12 novembre 2012

Intervista a Claudia di Telefilm Mania


Ehi guys, come state?
Sapete che ormai vi rendo partecipi di ciò che faccio, e con piacere che vi comunico che tempo fa avevo pensato che mi sarebbe piaciuto fare qualche intervista per il blog. Volevo intervistare persone che hanno intrapreso un cammino simile al mio e che potessero dire la loro su passioni condivise, perché è sempre bello potersi arricchire anche con le esperienze di altre persone. 
Oggi iniziamo con la mia prima intervista a Claudia, founder di Telefilm Mania, pagina di facebook dove si parla e ci si confronta su davvero molti telefilm e che io ho scoperto con piacere da un pò di tempo.

Siete pronti? Si inizia...

Ciao Claudia, come stai? Sei pronta per la nostra intervista?
- Ciao Giò, tutto bene grazie. Sono prontissima per cominciare :)

Ti va di iniziare col raccontarci cosa fai nella vita? Dove vivi, quanti anni hai?
- Vivo a Napoli e ho 23 anni...Cosa faccio nella vita? Comincerò a breve un corso di grafica professionale che va dall'editoriale al pubblicitario e dal video al web che spero possa aiutarmi ad approfondire un altro mio grande interesse cioè quello della grafica e dell'arte in generale.

Quando hai incominciato a coltivare la tua passione per l'arte? Oltre al corso hai fatto altro per svilupparla?
- La passione per l'arte l'ho sempre avuta.. penso sia un settore veramente ampio, l'arte è intorno a noi, ovunque o quanto meno io la vedo ovunque xD Fare un film, o un telefilm, è arte, disegnare, dipingere, fotografare, creare, fare musica.. è tutto arte! La mia prima passione artistica fu la "moda", quando ero piccola vestivo e spogliavo le barbie appena me le regalavano, per non parlare dei vestiti che facevo a mia sorella, con qualsiasi cosa.. coperte, parei.. quello che mi capitava, quello usavo..e poi disegnavo vestiti in continuazione! Crescendo poi si sono aggiunte altre forme di arte ai miei interessi, prima tra tutte il video editing e poi il disegno e l'illustrazione. Da qualche anno poi ho una passione per la pasticceria, amo fare i dolci.. e diciamoci la verità..anche mangiarli! XD Tutto quello che ho fatto per sviluppare la passione per l'arte fino ad ora è da autodidatta o quasi. Mi piace imparare da sola, sperimentare e cercare di capire cosa fare.. ma devo dire che quando poi trovi quello che ti piace veramente un corso specializzante ti serve!


Bene, e quando hai aperto la tua pagina su facebook?
- La mia pagina sui telefilm è nata ufficialmente il 2 gennaio 2012.. ma fino al 12 dello stesso mese non ho cominciato ad occuparmene quindi ho adottato questa come data d'inizio.

Cosa ti ha portato a decidere di farlo?
-Cosa mi ha portato ad aprirla.. bella domanda! a dire il vero io seguivo molte pagine su facebook di vari telefilm che adoro e ad un certo punto ho detto al mio ragazzo "e se l'aprissi anche io una pagina? potrei scrivere e condividere la mia passione per i telefilm con qualcuno che mi capisce.. Sarebbe stupendo" e lui subito "Vai fallo!" e così la creai la sera stessa :D

Quali sono stati i tuoi must dei telefilm in passato? Quali sono stati i tuoi must dei telefilm in passato?
- Ho cominciato da piccola a vedere telefilm.. vedevo telefilm come "La Tata", "Baywatch", "Settimo Cielo", "Buffy", "Dawson's Creek", "Streghe", "Una Mamma per Amica" e altri ma il primo amore quello che ha dato il via alla mia vera passione è stato "The O.C.", forse per la somiglianza che ritrovavo con Summer o forse per la simpatia di Seth o semplicemente ero abbastanza matura da apprezzarlo... quello è stato il telefilm dopo cui ho cominciato a vedere di tutto e ho rivisto in chiave diversa anche altri telefilm come "Dawson's Creek" che all'epoca per come ero piccola non mi affascinava neanche più di tanto.

E ora quali telefilm stai seguendo? Quali sono i tuoi preferiti?
- I telefilm che seguo oggi sono tantissimi e di ogni genere, per quanto riguarda i miei preferiti c'è sicuramente "The Vampire Diaries" che inizialmente avevo snobbato perché pensavo fosse una cosa tipo "Twilight" che personalmente non mi piace proprio, ma che guardandolo ho capito essere tutt'altra cosa e me ne sono letteralmente innamorata, non solo per il cast che è veramente fantastico ma anche per la sceneggiatura e il metodo narrativo che secondo me merita veramente. Oltre a quello "Once Upon A Time" la novità migliore dell'anno passato a mio avviso, nuovo e mai visto, idea brillante quella della rivisitazione delle classiche favole perché coinvolge tutti e ci fa anche tornare un po' bambini.. e poi le storie sono davvero belle e originali, la rivisitazione riesce alla perfezione.
Poi senza dilungarmi troppo ci sono anche "How I met Your Mother", "Hart of Dixie" con la mia adorata Rachel Bilson, "Supernatural", "Revenge", "Grey's Anatomy", "Pretty Little Liars", "gossip girl" e dei nuovi di quest'anno quello che mi ha colpito di più per il momento è stato "Partners". E poi vorrei ricordare anche se terminato l'anno scorso "One Tree Hill" che rimarrà sempre nel cuore perché ci sono cresciuta.

Parliamo di The Vampire Diaries, ha dei personaggi preferiti? Sei Delena o Stelena?
- Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più di The Vampire Diaries è proprio il fatto che tutti i personaggi sono fantastici, sono descritti ed approfonditi nel modo giusto dagli autori ed interpretati benissimo dagli attori. Il mio personaggio preferito è Damon ma adoro anche Caroline, Klaus, Meredith e adoravo Alaric, Jenna e anche se per poco Lexie e Rose hanno decisamente lasciato il segno..Tornando al mio personaggio preferito, Damon, devo dire che a parte la bravura di Ian Somerhalder come attore anche il personaggio è sviluppato bene, piano piano si stanno cominciando a capire tutte le sue sfaccettature. Molti sostengono che Damon sia il cattivo, l'egoista ma non è così, non più almeno, essere egoista significa fare le cose per se stessi senza pensare agli altri ma quello che fa Damon soprattutto nei confronti di Elena non lo fa per lui ma per lei. E' disposto a morire, è disposto a farsi odiare, è disposto a farla stare con fratello pur di farla essere viva e felice e questo non è un comportamento egoista a mio avviso. Oltre a questo però quello che caratterizza Damon che mi piace da morire è il suo sarcasmo, le espressioni che fa, è fantastico, davvero! Alla domanda Team Delena o Stelena dico Team Damon! E se Damon vuole Elana, che Delena sia! Ma non sono una che odia Stefan e gli Stelena. Semplicemente amando Damon, amo il Delena <3

Pensi fosse un passaggio fondamentale rendere anche Elena vampira? Cosa credi che succederà?
- La storia si basa principalmente su due fratelli che amano la stessa donna.. non è solo questa la storia ma è un tassello davvero centrale nel racconto. A questo punto ci potevano essere diverse possibilità e altrettante domande.. Elena sceglierà uno dei fratelli? Se si l'altro che farà? Uno muore, altro vive? Uno se ne va, l'altro resta? Uno sta con Elena, l'altro trova un altro amore? oppure.. Elena non sceglierà nessuno ed a quel punto cosa faranno i fratelli? Se ne andranno e la lasceranno vivere in pace? Devo dire che quest'ultima opzione ci poteva decisamente stare prima che Elena diventasse vampiro ma ora.. seriamente.. tre persone "immortali" che prendono ognuno la loro strada dopo tutto questo? Io la vedo difficile, ma chissà!
Penso che la scelta di far morire Elena non fosse necessaria e per ora preferisco sicuramente la Elena umana a quella vampiro, ma il telefilm sta prendendo una piega a favore di uno dei fratelli..Damon! Dalla prima stagione ad ora Damon ed Elena si stanno avvicinando sempre di più ed Elena piano piano sembra star capendo come è realmente Damon, perché fa quello che fa, reagisce come reagisce, ma nonostante questo alla fine della terza sceglie il suo primo amore, Stefan! Il diventare vampiro farà sicuramente capire ad Elena molte più cose sul comportamento dei due fratelli e le difficoltà e il modo di affrontarle di ciascuno dei due e questo andrà a vantaggio di Damon! Ho sempre sostenuto che Elena sia molto più simile a Damon di quanto non lo sia con Stefan ed ora riuscirà ad apprenderlo appieno anche lei. Penso che il Delena ci sarà.. non so quando, non so come, non so per quanto e non so se finirà Delena ma sicuro che ci sarà perché quella è la direzione in cui sta andando lo show. Per quanto riguarda il finale penso che la soluzione sarà o trovare un altro amore per uno dei due Salvatore o la morte di uno dei due (magari l'uno si sacrificherà per permettere ad Elena di stare con quello che lei amerà veramente alla fine) perché se Elena dovesse scegliere uno dei due, l'altro se ne andrebbe perdendo sia la donna che ama sia il fratello! E questo non è nello stile del telefilm.. come ci insegnano gli originali "Family is Everything".

C’è un personaggio secondario che vorresti vedere maggiormente sviluppato?
- Personaggio secondario che mi piacerebbe veder sviluppato è Meredith, la trovo divertente e mi piace il rapporto che potrebbe crearsi con Damon e spero sinceramente che non la facciano fuori perché è una delle poche adulte rimaste a Mystic Falls e poi spero siano approfonditi Caroline, il mio personaggio femminile preferito, Klaus e anche Rebekah. Klaus in particolare lo trovo molto interessante.

Passiamo a Once Upon a Time, anche io adoro come te questo telefilm. Cos’è secondo te che lo rende speciale?
- Once Upon a Time come dicevo è la novità che mi ha colpito di più lo scorso anno! E' un telefilm che piace a tutti..ed è proprio questo che lo rende speciale. Il tema scelto ci ha coinvolti tutti, tutti siamo stati bambini, tutti conosciamo le favole e questo lo rende un telefilm che difficilmente possa non piacere. In più la trama e le storie sono coinvolgenti, gli incroci, il  cercare di capire chi sono i personaggi, vedere come si conoscono e scoprire che uno stesso personaggio può essere coinvolto in più favole è fantastico!. E' fatto bene, gli attori sono bravi e continua a stupire sempre. Se non lo conoscete io ve lo consiglio, ne rimarrete sorpresi!

Anche qui, il tuo personaggio preferito? C’è qualche personaggio delle fiabe che vorresti presente?
- Il mio personaggio preferito.. è una parola! mi piacciono tutti molto, Snow, Red, Tremotino, Belle, Jefferson (il Cappellaio), Austin (Pinocchio), Regina, Emma, dei nuovi anche Hook mi è piaciuto (sarà che adoro Peter Pan xD). Personaggio che vorrei presente.. il re leone mi ha sempre incuriosito ahhaah più che altro per capire come mai potrebbero inserirlo, oppure Rapunzel (che pare ci sarà), ah e Aladin e Jasmine.. abbiamo visto il genio per ora, ma mi piacerebbe vedere anche loro e poi Ariel, la Sirenetta <3

Dei telefilm nuovi ho iniziato a guardare Arrow e Beauty and the Beast, li hai visti? Che te ne pare?
- Arrow e Beauty and Beast li ho cominciati a vedere e promettono bene entrambi, anche se è un pò presto per dirlo, siamo solo all'inizio. Kristin Kreuk, la famosa Lana Lang in Smallville ora protagonista in Beauty and Beast mi è sempre piaciuta, e Stephen Amell in Arrow è una piacevole sorpresa. Oltre a questi due però ho cominciato altri telefilm e vorrei porre l'attenzione su "Partners" una sitcom che trovo veramente divertente.. Sophia Bush, che per anni ha interpretato Brooke Davis in One tree Hill, si reinventa e si propone in un ruolo divertente ma mantenendo sempre la sua classe, e Micheal Urie, che seguivo in Ugly Betty è decisamente uno degli attori del piccolo schermo che mi fa più ridere.

Come riesci a coniugare questa tua passione con la tua vita privata e/o lavorativa?
- Coniugare vita privata, corsi e pagina non è sempre facile, a volte capita che non riesco proprio entrare in pagina perché troppo stanca o sono col mio ragazzo o con gli amici ma in genere almeno la sera vedo di esserci un po' giusto per aggiungere le nuove uscite streaming o qualche novità e cose del genere.. devo dire che da una parte la pagina è anche una valvola di sfogo, quando sono triste oppure ho avuto una giornata pesante o sono nervosa entro in pagina e grazie ai fan e ai telefilm mi sento meglio, quanto meno mi distraggo e non penso a nient'altro.. è una cosa stupenda!

Come si sono creati i rapporti con i fan della pagina? In un anno hai raggiunto già un buon livello.
- Sì, la pagina è stata creata 9 mesi fa all'incirca e sono contenta del risvolto che ha preso, non me lo aspettavo quando decisi di aprirla. Il rapporto con i fans si è creato col tempo e in base alle cose che abbiamo in comune ma anche che non abbiamo in comune, alcuni li conosco veramente bene ormai, so i telefilm che seguono, le coppie per cui tifano, gli attori che preferiscono, e a volte trovo un'immagine e penso "wow questa potrebbe piacere a .." e la stessa cosa fanno loro che a volte mi postano immagini dicendo "guarda che ho trovato, ho pensato ti potesse piacere". Questo è proprio quello che volevo fin dall'inizio, trovare persone con cui condividere pareri, persone che saltano di gioia come me per cose che altri invece non riescono a capire e mi fa piacere che in qualche modo questo sia ricambiato e che io e la mia pagina possiamo essere per i tanti fan quel punto di ritrovo dove condividere la stessa passione.

Oltre ai telefilm hai altre passioni?
- Sono una persona con una marea di interessi! A parte i telefilm amo il cinema, la grafica e l'arte in generale dalle illustrazioni, al disegno, alla fotografia.. poi c'è la pasticceria, la storia antica, la musica, la medicina, la psicologia..per non dimenticare i viaggi che adoro, diciamo che non mi faccio mancare nulla!

È stato davvero un piacere intervistarti e fare due chiacchiere insieme. Vuoi fare un saluto ai nostri lettori?
-E' stato un piace anche per me Giò. Ti saluto e saluto tutti i tuoi lettori.. mi raccomando venitemi a trovare in pagina, che sto preparando tante novità! E come insegna Gossip Girl xOxO <3
  
Un in bocca al lupo a Telefilm Mania!

Stay tuned!
Xoxo, Giò




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥