28 febbraio 2013

Valerio Scanu Live in Acustico - Teatro Elfo di Milano: basta pregiudizi!


Quello che cerco di fare sempre è trasmettere le mie passioni, condividere con voi ciò che amo e ciò che mi rende più piacevole la vita. Ho un altro obiettivo però, vorrei poter riuscire a sdoganare almeno un pregiudizio che troppe persone hanno, questo perché sono convinta del fatto che tutti debbano avere la loro possibilità di farsi conoscere per ciò che davvero sono, per ciò che è la loro anima.
Non sopporto l'idea che un ragazzo di 22 anni debba essere giudicato senza conoscerlo basandosi solo sull'apparenza o su ciò che vogliono farci credere (forse perché un sistema più grande ha deciso che così debba essere perché scomodo). Avete mai provato a guardare direttamente dentro gli occhi e vedere ciò che di buono ha un'anima, ciò che il cuore vi vuole dire? Non mi aspetto di dover far cambiare opinione a molti, ma mi auguro che qualcuno riesca a riflettere sulle mie parole e che provi a conoscere meglio per poi dare una opinione giustificata. Se guardare direttamente negli occhi non è ancora abbastanza, allora provate a farvi trascinare solamente dalle emozioni, dalla sua voce. 
Questa lunga premessa mi serve per presentarvi un evento, di cui vi avevo già accennato e che si è svolto lunedì 25 Febbraio al Teatro Elfo di Milano, dove Valerio Scanu ha tenuto il primo concerto live in acustico. A questo evento canoro hanno partecipato anche alcuni giornalisti, tra cui Mauro Coruzzi in arte Platinette il quale è stato invitato proprio da Valerio con la speranza di riuscire ad arginare vecchie discussioni solamente con il potere della musica. Ecco le parole che il giornalista ha voluto lasciare ai social network per descrivere la serata.


















Per questo concerto in acustico Valerio ha voluto creare un'atmosfera intima ed essenziale per lasciare spazio alla musica e ai nuovi arrangiamenti che insieme alla sua band sono stati fatti dei suoi brani, sia quelli contenuti nel suo ultimo disco e una selezione di quelli degli album precedenti. La band è composta da Martino Onorato al piano, Stefano Profazi alla chitarra, Roberto Lo Monaco al basso e Alessandro Pizzonia alla batteria. Uno degli scopi di questo concerto è stato anche quello di dare un messaggio forte alle donne vittime di violenza domestica, cosa che dimostra ancora una volta la maturità di questo giovane ragazzo. Ed ora veniamo alla musica in sé con la scaletta che Valerio ha proposto ai fan presenti alla prima tappa di questo nuovo tour.

Aria colorata: qui
Credi in me: qui
Dopo di me: qui
Ricordati di noi: qui
Domani: qui
Non c'è più: qui
Sentimento: qui
Rondine: qui
Esisti tu: qui
La mia coperta sul cuore: qui
Per tutte le volte che: qui
Trasparente: qui
Polvere di stelle: qui
L'assoluto: qui
Amami: qui
Minuetto (Mia Martini): qui
Pioggia e Fuoco: qui
Lontano: qui
All By Myself : qui

Personalmente non ho avuto modo di presenziare all'evento questa volta, ma avendo visto e ascoltato tutti i video posso dire che questa volta è stato ancor più superlativo rispetto ad altri concerti, forse anche grazie all'atmosfera e ai nuovi arrangiamenti ma davvero sono senza parole perché non riesco a capire come possa essere ogni volta sempre più meraviglioso. Ciò che ho pensato vedendolo scendere così, con questo papillon e con la sua classe è stato: allora i principi esistono ancora. Valerio è anche questo, amore per i suoi fan e per la musica in genere.
Con la speranza che decidiate di ascoltare anche solo qualche brano senza pregiudizi, aspetto vostri commenti.

Ringrazio @Valeria per video, Priscilla R. e GiusyGiuggi per le foto.

Stay tuned!
Xoxo, Giò

11 commenti:

  1. Che meraviglia, che meraviglia <3

    RispondiElimina
  2. Presente al concerto ho trovato un Valerio Scanu impeccabile nelle sue interpretazioni,brani vecchi e nuovi rivisitati in modo interessante e qualche volta hanno osato e ne è venuto fuori un bel risultato.Con Minuetto mi ha stupita per la scelta coraggiosa,visto il paragone che inevitabilmente ne sarebbe scaturito,ha saputo dare al brano un impronta personale e una interpretazione sentita e toccante .E per ultimo ho trovato riuscita la scelta minimalista della scenografia,dava al tutto un'impronta piu' intima e raccolta. Promosso a pieni voti.

    RispondiElimina
  3. Rita grazie per aver condiviso il tuo pensiero con la tua esperienza :)

    RispondiElimina
  4. Io c'ero e malgrado abbia assistito già a diversi concerti di Valerio, devo dire che lunedì Valerio mi ha coinvolto con l'interpretazione dei suoi pezzi in un modo incredibili facendomi amare anche pezzi che non mi entusiasmavano e facendomi adorare quelli che già per me erano stupendi! L'intensità con cui ha cantata alcuni pezzi sembra impossibile soprattutto Minuetto che ha reso completamente sua facendoci vivere le stesse emozioni che ci faceva vivere la grande Mia! Se pensiamo che ha solo 22 anni che dire sembra impossibile tanta intensità di interpretazione!

    RispondiElimina
  5. Grazie per le tue parole, Giò! Io c'ero e le emozioni ancora adesso sono talmente vive che non riesco a razionalizzare...Valerio Scanu ha una voce speciale, io dico sempre che è velluto che ti accarezza l'anima...
    Non è un'esagerazione se si ha la voglia di fermarsi ad ascoltarlo...Una classica voce italiana, ma arricchita da mille sfumature che la rendono assolutamente moderna ed attuale...Ha talmente tanti colori nella sua voce che passa con semplicità davvero disarmante dai bassi(splendidi) agli acuti assolutamente mai striduli...
    Dovessi consigliare pezzi dove si evidenziano queste qualità, anche solo tra quelli con i video sopra postati, direi Sentimento, Polvere di Stelle, Non c'è più e Minuetto...E poi di ascoltare l'esecuzione di All By Myself...strepitosa...
    E ricordiamoci che spesso i pregiudizi vengono creati ad arte...
    Fiorella Pingitore

    RispondiElimina
  6. Fiorella ti ringrazio molto per il tuo commento, che ho apprezzato molto perché sentito veramente oltre al fatto che hai dato degli ottimi consigli per chi ancora non conosce Valerio.

    RispondiElimina
  7. Valerio è bravo e ha una bella voce!Non bisogna denigrarlo solo perchè ha partecipato a un talent show!
    Brava Gio, bel post.

    RispondiElimina
  8. Giovanna non immagini quanto mi facciano piacere le tue parole. Sono contenta che anche chi non è fan riesca ad apprezzarlo, questo è il mio obiettivo...sensibilizzare le masse a non dare giudizi affrettati solo per i pregiudizi che ci vogliono spacciare per verità. Abbiamo una testa nostra, quindi dimostriamo di saperla usare. Grazie, davvero!

    RispondiElimina
  9. Io non ero presente lunedi, ma ho visto tutti i video e devo dire che è stato un concerto splendido dalla prima all'ultima nota. Valerio riesce e superarsi e sorprendere ogni volta di più! Ha mostrato ancora una volta la classe, l'elegaznza, la raffinatezza dela sua voce! I brani che mi hanno colpito di più sono Credi in me, Pioggia e Fuoco, Sentimento, che resterà comunque sempre uno dei miei gioiellini preferiti. Passando poi alle cover, che Valerio riesce sempre a fare sue in maniera tale da farle sembrare veri e propri inedito, l'interpretazione di Minuetto da pelle d'oca proprio!! Brividi brividi brividi! E per concludere interpretazione mervigliosa di All By My Self!
    Ketty Fiorino

    RispondiElimina
  10. Sì...gran classe ! La sua voce, la sua musica sono un qualcosa di raffinato !!! Anche Amii Stewart se ne è accorta anche il Maestro Lucio Ranieri e il Maestro Franco De Feo che hanno lavorato con lui...oltre a tutti i vari Mangiarotti, Dondoni, Giordano, oltre a Jurman, Lucio Dalla, Ivana Spagna, artisti e musicisti di prim'ordine che gli hanno dichiarato la loro stima !
    Sei unico Valerio, la tua voce è splendida !

    RispondiElimina
  11. io c'ero lunedi...che dire un concerto unico, e' stata una serata ricca di emozioni si e' subito creata una grande intesa tra lui e noi, qualcosa di veramente grande dove l'intensita interpretativa di Valerio ha raggiunto massimi livelli, una grande voce italiana...MAGI

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥