27 marzo 2013

Valerio Scanu in Tour Acustico @Roma Auditorium Parco della musica 24.03.2013



Quando posso mi piace poter condividere con tutti voi le mie passioni ed è per questo che ho deciso di scrivere questo post. 
Come ben saprete ormai, io sono una orgogliosissima e convintissima fan di Valerio Scanu ed è stato proprio questo a portarmi a Roma nell'ultimo week end passato dove si è tenuta la seconda tappa del Tour Acustico, un'ora e mezza di pura magia in cui l'unica protagonista è stata la sua musica.
Era da giugno che non riuscivo ad essere presente ad un suo live, e così ho colto l'occasione e sono volata a godermi due giornate indimenticabili nella Capitale. 
Ancora una volta ad ospitare la voce calda e coinvolgente di Valerio è stato l'Auditorium Parco della Musica, questa volta nella sala Petrassi. Dopo il successo ottenuto con il concerto al Teatro Elfo di Milano, Valerio ha riproposto come tema portante quello della difesa delle donne vittime di violenza.
Anche qui le scelte minimaliste della scenografia puntavano a creare un legame forte con il pubblico e che permanesse con il solo mezzo musicale. Non avevo dubbi sul risultato che avrebbe ottenuto, ma non perché sono una sua fan ma per il fatto che so che voce possiede. Ancora una volta Valerio è riuscito a stupire tutti con nuovi arrangiamenti, tanto da totalizzare ben tre standing ovation durante il concerto. 
Sono più che convinta che quello è il luogo dove meglio si realizza, il palco abbinato a questo particolare modo di fare musica si vestono su di lui come un vestito fatto su misura. Una cosa che mi ha colpito molto è stata sicuramente vedere presenti molti bambini in sala che fin da piccoli sono stati educati bene alla buona musica. Oltre ad eseguire alcuni tra i suoi brani di sempre, Valerio ha voluto omaggiare il pubblico con tre cover: La voce del silenzio, I Surrender e per ultima Minuetto, che aveva già eseguito durante la prima tappa di questo tour. Sono ancora talmente stordita dalle emozioni vissute che faccio fatica a descriverle.
Ora lascio a voi la possibilità di giudicare, ascoltando con le vostre orecchie e con il vostro cuore. Personalmente penso che questo sia stato il miglior concerto a cui io ho potuto assistere.

Ecco la scaletta eseguita al concerto:

- Aria colorata: qui
- Credi in me: qui
- Dopo di me: qui
- Ricordati di noi: qui
- Mio: qui
- L'amore cambia: qui
- Rondine: qui
- Esisti tu: qui
- Sentimento: qui
- La mia coperta sul cuore: qui
- Per tutte le voce che: qui
- Trasparente: qui
- Polvere di stelle: qui
- L'assoluto: qui
- Amami: qui
- La voce del silenzio: qui
- Lontano: qui
- I surreder: qui
- Pioggia e fuoco: qui
- Minuetto: qui

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con me prima, post e durante il concerto vicini e lontani. Ringrazio ancora una volta Valerio per le emozioni che ci ha saputo donare e con lui la sua bravissima band. Ringrazio anche tutte quelle anime pie che si sono prodigate a fare video e foto.



Stay tuned!
Xoxo, Giò



2 commenti:

  1. Bellissimo articolo! Brava! condivido tutto è stato un concerto stupendo e indimenticabile...come tutti quelli di Valerio ;) .

    RispondiElimina
  2. Immagino quali siano state le tue emozioni durante il live...quando sei presente non riesci neppure a capacitarti di quanta "magia" riesca a trasmetterti Valerio con la sua voce...Perché bisogna ammetterlo...ha una di quelle voci che ti mettono serenità, che ti permettono di sognare...calda, modulata su una scala di colori enorme...passa dai bassi, splendidi, agli acuti potentissimi...io dico sempre "velluto che ti graffia l'anima"...Ed è così...Ci sono persone che ricevono un dono...lui ha una voce splendida ed un'enorme capacità di trasmettere emozioni...
    Tutte le volte che finisce un pezzo ringrazia chi lo ascolta...in effetti non basterebbe tutta una vita per ringraziarlo di quello che mi regala!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥