25 giugno 2013

Recensione "Lady Morgana #1" di Desy Giuffrè

Buongiorno lettori,
oggi iniziamo una nuova giornata con una recensione a cui tengo particolarmente. Il 21 giugno, in tutti gli Store digitali, è uscito il primo volume della serie Lady Morgana Trilogy della talentuosa Desy Giuffrè
Già con il suo romanzo d'esordio la scrittrice aveva dimostrato di avere una certa maestria nel giocare con miti della letteratura creando nuove storie fresche e magiche, rendendo il tutto una meravigliosa poesia dove la musicalità delle parole ad essere la regina incontrastata. Il romanzo in questione fa rivivere nei nostri cuori il ciclo Arturiano in una chiave di lettura tutta moderna, e tutta da gustare.

Titolo: Lady Morgana
Autrice: Desy Giuffré
Casa editrice: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 128 
Formato: ebook
Prezzo: 1,99
Data pubblicazione: 21 giugno 2013
Acquista qui

Tornano in scena gli intramontabili protagonisti del Ciclo Arturiano in un’odierna ambientazione che continua a mantenere il fascino di un tempo, terra mitica che traspira il profumo di nobili leggende, amori impossibili e storie immortali giunte sino a noi nella memoria dei tempi.
Morgana Dawson è una ragazza come tante. O almeno, così sembra. Durante una gita scolastica in Cornovaglia, suggestiva culla di antiche leggende, la vita di Morgana cambierà per sempre. In un vortice di avventure, la protagonista scoprirà che il suo nome non è affatto casuale, e che il suo destino è già scritto ed è legato in modo indissolubile a quello di qualcuno che lei ben conosce...

L'autriceDesy Giuffré è nata a La Spezia nel 1985. Blogger piena d’iniziative e condirettrice editoriale della rivista digitale RainbWOman, ha deciso di rafforzare i rapporti con la rete per rendersi più vicina ai suoi amati lettori.
Quando non viene rapita dai personaggi che ama creare, vive sulla costa ionica della Sicilia. Lettrice vorace e amante dei fiori, adora fare lunghe passeggiate nel folto dei boschi o in riva al mare. Il silenzio, la buona musica, il profumo della terra bagnata e l’immenso blu del cielo sono le condizioni ideali per la sua ispirazione. Autrice di paranormal romance per Fazi Editore.


La mia recensione

Prendete un calderone, quello in ottone di Harry andrà bene, e seguite i miei passi perché vi svelerò la pozione magica di Lady Morgana. Iniziate inserendo una dose di tradizione che prenderete in prestito da uno dei più famosi, e affrontati, cicli ovvero quello arturiano, aggiungete poi una buona quantità di modernità, tre o quattro gocce di passione, amori impossibili e difficili da gestire, tanti aromi profumati quanto basta e una boccetta intera di magia, quella pura e incontaminata. Ora potete mescolare tutto in senso orario, tre giri e il gioco è fatto: avete appena realizzato la magica pozione che vi immergerà in quello splendido mondo di Douglas dove potrete ammirare la reincarnazione di Artù, Merlino e la potente Morgana Le Fay. 

Nella sua nuova vita, Morgana Dawson è una ragazza introversa e solitaria, che ama passare le sue giornate immersa nella natura accompagnata solamente da un buon libro come amico. Vive con la madre, Eveline, con la quale non ha un ottimo rapporto, e con il fratellastro, Adam, con il quale invece da sempre ha un rapporto viscerale, sono praticamente inseparabili. Alla Ballakermin High School Morgana non è ben vista dai suoi compagni, ad eccezione della sua migliore amica, Alicia, che insieme al fratellastro sono le uniche persone a rivolgerle la parola e a non trattarla come fosse una strega.
La situazione in cui si trova Morgana non viene certamente aiutata da una zingara che in occasione di una festa di beneficenza locale le lancia una maledizione riconoscendola come la strega Morgana Le Fay. L'istinto della giovane è quello di scappare, ma ancora non sa che si scontrerà nel nuovo studente, Ian Morrison. Fin da subito tra i due ragazzi scatta una scintilla che li lega, un antico legame riaffiora facendo tremare i loro corpi e inondandoli di differenti aromi, che rendono tutta la situazione ancor più magica. 
Chi è realmente Ian? Cosa vuole da Morgana? Per quale motivo Adam prova una tale avversione verso il nuovo arrivato? A tutte queste domande saprà rispondere un luogo magico, Castello di Tintagel, che risveglierà in loro vecchi ricordi che li porteranno a capire chi davvero sono. 
I tre ragazzi cadono in un sonno profondo e al loro risveglio ormai qualcosa è cambiato. Non sono più semplicemente Morgana, Adam e Ian ma l'anima Morgana Le Fay, Merlino e Artù si risveglierà cambiandoli per sempre. 
Proprio da quel momento in Morgana e Adam scoppiano vecchi sentimenti celati, un amore impossibile difficile da nascondere e trattenere. Anche con Ian è amore, un amore diverso nei confronti di colui che dovrebbe essere suo nemico ma che da sempre la ama. Ian cerca di allontanare Adam da Morgana per poterla aiutare a domare la magia per evitare nuove morti. Si scopre poi che tutto è partito da una maledizione lanciata dalla sorella di Morgana, Anna-Morgause, che apparirà solamente alla fine del romanzo lasciando così il lettore in suspence e desideroso di scoprire la sua vera identità, ma per questo dovremo aspettare il prossimo volume. Chi si cela dietro la sua identità?
Rivalità, amore, odio, vendetta, ossessione, desiderio. unito ad una scrittura scorrevole, poetica e coinvolgente fanno di Lady Morgana un romanzo degno di nota, e ancora una volta un plauso a Desy che è riuscita a creare una storia che riecheggia per la sua miticità e originalità, rendendo quei luoghi senza tempo.
Romanzo assolutamente consigliato
Vi ricordo inoltre che vi è aperta una petizione per avere il romanzo in cartaceo, che potete firmare qua.

Libro quasi perfetto, bello!

Stay tuned!
Xoxo, Giò

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥