3 giugno 2013

Recensione "Shades of Life" di Glinda Izabel

Buonasera cari lettori miei, anzi oggi penso di poter prendere in prestito una citazione vista l'occasione e chiamarvi dunque sognalettori *_*
Oggi ho in serbo per tutti voi una recensione davvero speciale in quanto sentita da me in modo particolarmente forte, ed è per questo motivo che mi sento leggermente emozionata a donarvi questi miei pensieri.
Il libro di cui vi voglio parlare (anche se in realtà chi mi ha seguito un minimo lo avrà già sentito nominare mille volte) è Shades of Life della talentuosa nuova promessa Glinda Izabel, famosa blogger dell'Atelier dei Libri. Classificatasi prima al concorso letterario I-Fantasy Fazi, ha avuto l'opportunità di coronare un proprio sogno pubblicando, in ebook, il proprio romanzo d'esordio.
Dovete sapere che l'Atelier è stato il primo blog letterario in cui mi sono imbattuta e persa tra le pagine, prima ancora di aprire il mio, è anche per questo motivo il blog a cui io sono più affezionata e quindi ecco spiegato in parte il mio entusiasmo.
In occasione dell'uscita del romanzo, pubblicato il 31 maggio, sono state attuate diverse iniziative tra cui: la petizione per avere la versione cartacea di Shades of Life (che trovate qui), il blogtour organizzato per conoscere meglio il magico mondo di Juniper e Logan (qui) e un magnifico giveaway.

Ecco le date del blogtour:
- 30 Maggio Recensione in anteprima + quattro chiacchiere su The Loyal book
- 31 Maggio presentazione libro + Estratto su Romanticamente Fantasy
- 3 Giugno Intervista a Juniper su Sweety Readers
- 5 Giugno presentazione libro + Intervista su Reading is Believing
- 7 Giugno la playlist di SOL su Il profumo di Libri
- 10 Giugno Intervista a Logan e recensione su From a Book Lover

Titolo: Shades of Life
Autore: Glinda Izabel
Editore: Fazi, Lain
Formato: ebook 
Prezzo: 1,99
Pagine: 274
Acquista qui

TramaPensava che la morte fosse la fine — poi l’amore la riportò alla vita.
Juniper Lee potrebbe concedersi ogni lusso. Potrebbe viaggiare senza preoccuparsi di avere una destinazione, abbandonarsi a ogni sorta di eccesso senza temere ripercussioni. 
Ma non c’è nessun bene materiale che possa distrarla dalla solitudine che la divora, perché Juniper è un spettro intrappolato in una dimensione dai contorni indefiniti. . 
Il suo cuore non batte realmente, e tutto di lei - i suoi respiri, i suoi sorrisi, le lacrime che spesso le solcano le guance, sono solo l’eco di una vita ormai lontana. 
Juniper è sola e non possiede alcun ricordo. L’unica memoria che sollecita la sua mente, sin da quando si è risvegliata nella sua nuova forma spettrale, è quella di un nome. Il suo. Unica eredità della ragazza che doveva essere stata un tempo. Eppure, nonostante sembri non esserci nulla a legarla al mondo dei vivi, Juniper non riesce a seguire il raggio di luce che potrebbe aprirle le porte dell’aldilà. 
Quando alla sua porta si presenta Logan, attraente ragazzo dallo sguardo scintillante, tutto per lei si tinge di nuovi e abbaglianti colori. Logan è diverso dagli altri spettri, è come se in sé nascondesse qualcosa di unico, che l’attrae in modo irresistibile. 
Qualcosa di inspiegabile avviene quando i due si toccano, come l’esplosione di una forza celestiale. E un ingranaggio si smuove nei recessi della mente di lei, facendole provare sensazioni mai conosciute prima. Sensazioni che profumano di ricordi sopiti e verità dimenticate. Sensazioni che potrebbero rispondere alla domanda che l’ha assillata sin dal giorno del suo risveglio: chi è davvero Juniper Lee?


L'autrice: Glinda Izabel è un’eterna adolescente invaghita della bellezza delle parole. Condivide la sua particolare dipendenza per carta e inchiostro su Atelier dei Libri, uno tra i blog letterari più seguiti in Italia.
Vive nel Sud Italia, ma il suo cuore batte in quel di Londra, tra un cimitero vittoriano e una sala da tè. Legge e scrive a tempo pieno, perdendosi in storie di genere paranormal e romance. Per scoprire alcune sue curiosità, visitate il sito ufficiale.


«Il bellissimo debutto di Glinda Izabel, Shades of Life, è una dolce ossessione. È toccante, misterioso, magico - un'avventura romantica che lascerà per sempre un'impronta sulla vostra anima. Assolutamente consigliato.» 
Rebecca Hamilton, autrice di The Forever Girl.

Shades of Life ha anche uno splendido booktrailer a lui dedicato, che potete vedere dopo il salto.


La mia recensione


Sin dai miei esordi come lettrice sono sempre stata affascinata dalle storie d'amore prima ancora che nascesse il mio feeling speciale con il fantasy e il paranormal, e per ciò ho appreso la notizia di questo nuovo romanzo con molta curiosità.
Shades of Life è riuscito ad entrare di soppiatto nel mio cuore, in punta di piedi prima di esplodere come una bomba ad orologeria scatenando dentro di me mille colori, sfumature ed emozioni così come non mi capitava da un sacco di tempo. L'ho divorato in meno di due giorni, ho vissuto attraverso quelle pagine che trasudano di romanticismo e malinconia, per poi passare ai colori della passione.
Ho voluto azzardare dicendo che l'ho inserito direttamente nei libri più belli che io abbia letto, perché si sa, si è mossi soprattutto dal cuore, e il mio si è aperto completamente con questo libro che mi ha donato tante sensazioni che conservo dentro e che anche in questo momento sento riaffiorare come uno tsunami di sentimenti.
Leggendo la storia di Juniper e Logan ho pianto, gioito e tremato, in sé esso conserva una vena magica, misteriosa e romantica che viene trasmessa in ogni singola parola presente. 
L'abilità dell'autrice si può ritrovare nel modo in cui sono stati gestiti i tempi, dando la giusta importanza agli eventi e ai personaggi nonostante i limiti imposti dal concorso; anche se non nego che mi sarebbe piaciuto si potessero avere ancor più dettagli. 
Il pregio di questo romanzo, semplice e diretto ma mai banale, è quello di rivolgersi direttamente ai vostri/nostri cuori; ecco spiegato il coinvolgimento travolgente.
Ad arricchire il romanzo troviamo una buona dose di citazioni letterarie e musicali che vogliono dare al lettore una linea guida, che posso assicurare vi faranno ancor di più ambientare in quel luogo magico di Savannah.
Ho trovato la storia estremamente originale, i personaggi ben caratterizzati con tutti i loro pregi e difetti. Juniper e Logan sapranno come conquistarvi, dovrete semplicemente aprirgli la porta del vostro cuore. E come dimenticare un altro personaggio chiave, che lascio a voi scoprire meglio, Adelaide: in lei troverete una buona dose di ironia, sarcasmo ma anche dolcezza. Chi non vorrebbe una vocina che ti guida sempre?
Spero di aver destato in voi quella curiosità tale che vi farà correre a leggere, ma mi raccomando mantenete la calma. 
Ah se mai diventerò un fantasma anche io vorrei infestare un luogo come il Reader's Delight, il mio mondo naturale per eccellenza, nel frattempo lasciate che qualche fantasmino, molto attraente dagli occhi blu oceano infesti le vostre di giornate. Io l'ho fatto! 
Un libro che farà battere il vostro cuore e tremare ogni singola parte di voi, armatevi di fazzoletti amici e iniziate a leggere SOL perché non va persa l'occasione di sognare, e ricordate che "solo chi sogna puo' volare".

Libro, adottami!

Stay tuned!
Xoxo, Giò

2 commenti:

  1. Dopo questa recensione mi hai fatto venire ancora di più la voglia di leggere questo splendore! Ho deciso sarà il mio prossimo libro *-* ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna di poca fede u.u te l'avevo detto io che meritava di essere letto!
      Devi rimediare, ti controllo eh ;)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥