31 luglio 2013

Recensione "Storia catastrofica di te e di me" di Jess Rothenberg

Bentrovati miei cari lettori con una nuova recensione che arriva con tutte le reazioni a caldo, avendo terminato da veramente poco il libro di cui vi voglio parlare oggi. 
Storia catastrofica di te e di me, primo romanzo di Jess Rothenberg, è un contemporary romance autoconclusivo dalle tinte paranormal indirizzato ad un pubblico young adult ma che può far battere i cuori di qualsiasi età.

Titolo: Storia catastrofica di te e di me
Autrice: Jess Rothenberg
Data di pubblicazione: 2012
Traduzione: Stefania di Mella 
Editore: Einaudi
Prezzo: € 18,00
Pagine: 342
TramaBrie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due. Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama più. Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta. Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.

La mia recensione


Storia catastrofica di te e di me non è uno di quei libri che mi attiravano moltissimo già solo a vedere la copertina o a leggere il titolo, ma non posso negare che una parte di me ne fosse attratta ancor di più dopo aver sentito tanto ben parlare di questo libro. Ogni volta che lo vedevo mi ripromettevo di leggerlo, ma poi altre letture prendevano il sopravvento su di me e io rimandavo sempre, tutto questo fino a qualche settimana fa quando una persona, che sa esattamente ciò di cui ho bisogno in una lettura, mi ha decantato per la millesima volta le lodi del dolcissimo romanzo della Rothenberg consigliandomi di leggerlo al più presto. Io non mi sono fatta pregare due volte, non questa volta almeno e posso dire che non potevo fare cosa migliore e ancora mi chiedo perché ci ho messo tanto a decidere di leggerlo. 
Storia catastrofica di te e di me è un libro che ti si insinua nel cuore con le sue mille sfumature. Toccante, frizzante, ironico e strappalacrime, questo romanzo narra le vicende post mortem di Brie Eagan, una sedicenne caratterizzata dai soprannomi formaggiosi che nel corso della sua vita ma anche nella non vita le sono stati attribuiti.
Brie aveva tutto ciò che poteva desiderare dalla vita: un fidanzato, Jacob, da far invidia a mezza scuola, tre amiche inseparabili Emma, Sadie e Tess, un fratello che adorava Jack e un cucciolo tutto da coccolare Polpetta. Ma l'amore non è una passeggiata e bastano tre parole "Non ti amo" per spezzarle il cuore e farle così abbandonare la sua vita terrena per approdare in un Aldilà molto particolare dove un amico speciale e angelico accompagnerà il suo viaggio verso la scoperta della vera sè e di tutto ciò che aveva sempre dato per scontato, dimostrando così che la sua non era propriamente una vita perfetta.
Nel suo aldilà c'è spazio per pizza a valaga, tutta rigorosamente di Slice, il ristorante in cui atterra dopo il funerale, scherzi esilaranti e zumate qua e là nei posti legati alla sua infanzia. Ad insegnarle tutto sulla sua vita da fantasma ci penserà un divertentissimo ragazzo diciassettenne morto negli anni Ottanta che sembra sbarcato direttamente dal film Top Gun. Patrick porterà Brie fino all'ultimo stadio, ovvero l'accettazione della sua morte.
I colpi di scena saranno il centro della storia di Brie, così come in quella che la lega a Patrick, che si rivelerà sempre dolce e premuroso con lei anche se gli occhi e il cuore spezzato di Brie faticano a capirlo perché troppo impegnata a voler dare una lezione alla vecchia vita.
Come dicevo Storia catastrofica di te e di me colpisce per il suo sapore dolceamaro, per la sua verve ironica sempre presente, per la sua drammaticità sempre dietro l'angolo pronta a colpire quando meno te l'aspetti ma saprà anche deliziare i cuori di molti con una particolare storia d'amore. Dopo tutto questo non posso che consigliare la lettura di questo romanzo.

Libro quasi perfetto, bello!


Stay tuned!
Xoxo, Giò

2 commenti:

  1. Wow, bella recensione!! Ho questo libro in wishlist da un bel pò ma ancora non mi sono decisa! Per l'estate ho già troppi libri da leggere, magari quest'autunno sarà la volta buona! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deciditi appena puoi, merita di essere letto! Anche io ho una lista bella lunga che tengo aggiornata come puoi vedere nella sezione TBR!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥