28 luglio 2013

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover

Nuovo giorno, nuova recensione! Come procede la vostra estate? Siete in vacanza?
Oggi, miei amati lettori, vi volevo parlare di un romanzo che ho amato alla follia e che ho avuto modo di gustare durante le mie vacanze. Il libro in questione è Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover, primo della serie new adult Slammed. Un romanzo dal sapore agrodolce che vi colpirà con la sua poesia.

Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Data di pubblicazione: 19 Giugno 2013
Traduzione: Giulia De Biase
Titolo originale: Slammed #1
Autore: Colleen Hoover
Editore: Rizzoli
Pagine: 343 
Prezzo: 16 €
TramaLake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

La mia recensione

Capita a volte di trovarsi in un periodo in cui ciò che si vuole ricercare in una lettura sia pura poesia, una storia dolce e romantica che sappia coinvolgerti e trascinarti direttamente all'interno delle sue pagine straziandoti il cuore e facendoti provare esattamente ciò che provano i protagonisti.
Questo è proprio il caso di Tutto ciò che sappiamo dell'amore. Attraverso le pagine scritte da Colleen Hoover ho sognato, pianto, sperato e soprattutto mi sono lasciata andare alle emozioni lasciando che fosse il libro a guidarmi permettendogli così di travolgermi come un fiume in piena. 
Appartenente al chiacchieratissimo genere new adult, Tutto ciò che sappiamo dell'amore raccoglie in sè tutto il romanticismo che il genere possa offrire lasciandosi dirigere letteralmente dalla poesia e tralasciando i tratti più spinti che hanno caratterizzato altri romanzi con la medesima etichetta. Narrato in prima persona dal punto di vista della protagonista, Tutto ciò che sappiamo dell'amore solletica ogni corda del cuore con le sue tematiche affrontate, con la sua storia di vita, di dolore e d'amore, un amore difficile dai tratti impossibile ma in ogni caso un amore con la A maiuscola.
Il destino ha voluto rendere difficile la vita a Layken, diciottenne che dopo aver perso improvvisamente il padre è costretta a mettere insieme i pezzi che restano della sua vita e a trasferirsi a Ypsilanti nel Michigan per l'amore della sua famiglia, per la madre ma soprattutto per il fratellino Kel, un ragazzino che sa rendere tutto semplice e speciale come i suoi "giorni al contrario".
Appena arrivata in quella che sarebbe diventata la sua nuova casa, ma priva di ricordi come sottolinea lei più volte, a travolgere la vita di Lake ci pensa Will Cooper, attraente ventenne che abita con il fratellino Caulder proprio di fronte a lei. Will, così diverso dagli altri ragazzi e nello stesso tempo così simile a lei, un ragazzo che ama la poesia, un ragazzo dai baci in fronte, un ragazzo che la conforta con un sorriso e con i suoi «Non mi sembra una buona idea.».
E' proprio ad una gara di slam, poesia, che il loro amore sboccia lasciando da parte le barriere e sempre legato allo slam c'è anche il dolore perché Lake scopre che Will non è solamente il suo affascinante vicino ma anche il suo giovanissimo professore di poesia, ed è proprio questo a mettere a dura prova il brandello di gioia che Lake sembrava aver ritrovato.
Tutto ciò che sappiamo dell'amore è molto più di una banale storia d'amore difficile, è la storia di un dolore che si cela ad ogni angolo pronto a colpire meglio quando meno te lo aspetti. E' la storia di amicizia raccontata dai fratellini di Lake e Will, ma anche attraverso il personaggio di Eddy. E' la storia di una donna che è costretta a ripercorrere la paura della morte dopo aver perso l'uomo della propria vita, è la storia di Will che per l'amore di Caulder è disposto a tutto, anche a mettere da parte i suoi sentimenti. 
La Hoover è riuscita a farmi rivivere tante cose e a farmi soffrire insieme a Lake, ma allo stesso tempo mi ha scaldato il cuore con la sua poesia. E' praticamente impossibile non amare Lake e Will! 
Ho trovato adorabile anche il tributo ai The Avett Brother con lo stralcio riportato all'inizio di ogni capitolo. L'unica pecca di questo romanzo è la sua lunghezza, avrei voluto ancora e ancora pagine, avrei voluto che si esplorasse di più dell'amore tra Lake e Will ma posso giurare di aver amato ogni singola pagina e così Tutto ciò che sappiamo dell'amore si classifica direttamente tra i miei libri preferiti.


E la vita decisamente non vuole che io mi convinca
che la ragazza che ho conosciuto,
quella ragazza
bellissima, forte, straordinaria, testarda,
di cui mi sono così perdutamente innamorato,
venga solo al terzo posto.
La vita lo sa.
La vita sta cercando di dirmi
che quella ragazza che amo
quella ragazza di cui sono
così perdutamente innamorato…
be’, c’è spazio anche per lei al primo posto.
E io la metto al primo posto.

Per concludere non posso che consigliare questo romanzo, così come è stato fatto con me. Santa quella donna che mi dedica tutto quel tempo consigliandomi letture, sapendo di cosa ho bisogno. Leggetelo e amatelo.

Libro, adottami!


Stay tuned!
Xoxo, Giò

52 commenti:

  1. Bellissima recensione :) io l'ho letto e amato, in tutto e per tutto, e concordo pienamente con te: è entrato nella classifica dei miei libri preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sono contenta di vedere che altre persone l'hanno amato tanto quanto me! Grazie per essere passata Valerie :)

      Elimina
  2. Ciao Gio! Con questo libro è stato amore a prima vista, adoro alla follia la cover! L'ho ordinato e mi è arrivato ieri mattina, è tra le mie prossime letture. Sono sicura che mi stra-piacerà, che mi farà commuovere e che nonvorrò separarmene più!
    Ps. Pensavo già di esserlo e mi sono appena accorta che non era così, scusami... Nuova follower! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frannie, benvenuta nel mio mondo allora ^_^ Devi assolutamente leggerlo perché è qualcosa di meraviglioso questo libro, saprà come conquistarti! Ottima scelta!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Credo sia quasi impossibile il contrario *-*

      Elimina
  4. Questo è uno di quei libri che non puoi fare a meno di leggere, uno di quei libri che ricorderai per sempre <3
    Bella recensione Gio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susi! Condivido completamente le tue parole, è un libro che si imprime nel profondo del cuore! <3

      Elimina
  5. Uno dei miei libri preferiti :) l'avrò già riletto tre o quattro volte e ogni rilettura mi emoziona sempre come se fosse la prima volta che lo leggo. Will :Q___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio rileggerlo anche io *-* mi manca troppo questo libro!

      Elimina
  6. Oddio Gio che bella recensione, hai ragione a dire che "Tutto ciò che sappiamo dell'amore è molto più di una banale storia d'amore difficile" ho pensato la stessa cosa e mi hai fatto venire una voglia pazzesca di prenderlo e rileggerlo tutto d'un fiato con le emozioni che mi ha trasmesso e che sa trasmettere! aww ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina *_* stavo giusto pensando che lo rileggerei molto volentieri, voglio perdermi ancora in Lake e Will *-*

      Elimina
  7. Anche io ho adorato questo libro! Bellissima recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! E' stato un'altalena di emozioni questo libro!

      Elimina
  8. Ho adorato questo libro! L'ho adorato per la storia e i suoi personaggi e perchè in questo modo ho conosciuto la scrittura della Hoover. Adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, a Slammed sono grata per avermi fatto conoscere Colleen e poi è uno dei miei libri preferiti, lo amo con tutta me stessa!

      Elimina
  9. concordo! Ho adorato questo libro alla follia *__*
    Sono rimasta così affascinata dalla storia che dettagli come il loro innamoramento troppo in fretta e altre coincidenze non mi hanno dato completamente fastidio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha detto Colleen, Will è nato proprio perché lui era l'unico che potesse stare accanto a Lake. Doveva essere per forza lui *___*

      Elimina
  10. "Capita a volte di trovarsi in un periodo in cui ciò che si vuole ricercare in una lettura sia pura poesia, una storia dolce e romantica che sappia coinvolgerti e trascinarti direttamente all'interno delle sue pagine straziandoti il cuore e facendoti provare esattamente ciò che provano i protagonisti."
    Mai parole furono più vere. Ci sono momenti in cui ho bisogno di una lettura specifica, una che mi alleggerisca il cuore o un'altra che lo riempia di emozioni prorompenti, intense e indimenticabili. Questo libro rientra decisamente nella seconda categoria, l'ho amato con tutta me stessa! La Hoveer fa magie con le parole, eh? *-*
    Ho amato la dolcezza struggente di cui parli, il fatto che non fosse spinto come gli altri new adult, i piccoli pezzi presi dalle canzoni degli The Avett Brother e le poesie, quelle meravigliose poesie -specie quella che hai condiviso!- che sono davvero pazzesche.
    Okay, questo romanzo non ha un solo difetto. Amen!
    *-*

    RispondiElimina
  11. Non sapevo cosa fosse uno slam quando ho iniziato questo libro. Ora ne vorrei davvero vedere una! Grandissima scrittrice e perfetta recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo slam mi sa tanto di America e tutto ciò mi piace così tanto *___*

      Elimina
  12. C'è poco da dire, questo libro mi è piaciuto tantissimo :3 avevo aspettative davvero basse... o meglio, non pensavo l'avrei adorato così XD infatti da brava scema l'ho letto in digitale... sacrilegio! Presto - in una lingua o l'altra - lo avrò anche di carta U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono stata scema come te, chissà perché ci capiamo! Lo voglio dannatamente di carta, voglio sfogliarlo e amarlo ancora ancora e ancora :3

      Elimina
  13. Bellissima recensione! Ora devo solo leggere il libro XD Ma mi hai incuriosita abbastanza :D

    RispondiElimina
  14. Io la amo!! Non vedo l'ora che esca maybe some day :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io *__* Sono così curiosa di scoprire cos'è riuscita a creare questa volta!

      Elimina
  15. Bellissima recensione :)
    Non l'ho ancora letto ma credo proprio che domani sarà la prima cosa che farò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww grazie mille ^^ lo consiglio assolutamente, per cui se lo hai leggilo!

      Elimina
  16. Ho amato immensamente questo libro! Non vedo l'ora di leggere il seguito! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io *-* spero che arrivi presto in Italia <3

      Elimina
  17. L'ho letto in occasione della challenge organizzata da Deni, e me ne sono innamorata ** Ero un po' scettica a riguardo, essendo rimasta parecchio scottata da Uno splendido disastro... Diciamo che avevo deciso di abbandonare il genere NA!
    Per fortuna ho deciso di dare una chance alla Hoover ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Hoover merita eccome *-* che libro mamma mia <3

      Elimina
  18. meraviglia io ho adorato qst libro nn vedo l'ora di leggere il seguito ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito visto dal punto di vista di Will *-* wow, non vedo l'ora assolutamente!

      Elimina
  19. ho amato questo libro e i suoi protagonisti fin dall'inizio. la hoover è un genio per come descrive i suoi personaggi, il loro carattere e ce li fa amare!! bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto! Un piccolo gioiellino questo libro *-*

      Elimina
  20. E' per me rarissimo emozionarmi fino a piangere e, beh, questo libro mi ha proprio scalfito l'anima, davvero. E' l'ultimo libro che ho letto e mi ha insegnato davvero moltissimo. Ho adorato come i bambini scherzano sulla vita, ho adorato il fatto che si prendessero gioco della vita appunto, anzichè il contrario. Lo slam e le poesie mi entravano sottopelle facendomi sorridere e arrabbiarmi in altri casi... Fantastico, non ho altre parole per descriverlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io piango spesso per libri, musica o telefilm. Con Tutto ciò che sappiamo dell'amore però ho dato proprio libero sfogo alle mie emozioni. Ho adorato le stesse cose. Mi hanno colpito molto i due bimbi e lo slam è stato amore.

      Elimina
  21. bellissima recensione!!!! ho davvero adorato questo libro e amato profondamente Will <3 la Hoover mi ha decisamente conquistato ed ora non vedo l'ora di leggere il seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo pienamente la sensazione *-* Will è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto!

      Elimina
  22. Devo leggerloooo *___________* In troppi ne parlano benissimo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bello, leggilo e poi fammi sapere cosa ne pensi :3

      Elimina
  23. Bella recensione e sopratutto bel libro... aggiunto in lista ^_^
    ciao
    La Biblioteca Infinita

    RispondiElimina
  24. E' un libro stupendo e non riesco a fare a meno di andare a rileggere mille e mille volte le poesie che contiene :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo *-* ho troppa voglia di rileggerlo tutto d'un fiato!

      Elimina
  25. La trama mi intriga, ho sentito parlare bene di questo libro anche in altri blog e credo che lo comincerò presto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww, brava Alessia *-* merita davvero di essere letto! Fammi sapere come lo trovi poi :3

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥