21 settembre 2013

Recensione "Chi è Mara Dyer" di Michelle Hodkin

Il legame che si è creato con il libro che vado a recensirvi oggi è decisamente magnetico. Corteggiato per molto tempo nelle librerie, ammirato in modo adorante per poi essere adottato e amato. Chi è Mara Dyer è un paranormal romance young adult, che fa parte di una trilogia, dalle tinte misteriose e a tratti inquietanti ma posso assicurarvi che si tratta di una lettura più che piacevole. L'autrice, Michelle Hodkin, con il suo romanzo d'esordio si è dimostrata capace e sadica tanto quanto le colleghe Lauren Oliver e Veronica Roth.

Titolo: Chi è Mara Dyer
Serie: Mara Dyer #1
Autrice: Michelle Hodkin
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Data pubblicazione: 19 giugno 2012
Prezzo: 16 euro
Pagine: 430
Acquista qui cartaceo
Trama: Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?

Recensione


Quando il confine tra realtà, sogno, incubo e allucinazione diventa così labile da confondere il lettore e non solo, entra in gioco Mara Dyer, una ragazza quasi diciassettenne unica sopravvissuta ad un tragico incidente in cui hanno perso la vita i suoi tre migliori amici: Rachel, Clare e Jude.
Di quella notte in cui si trova coinvolta nel crollo dell'ospedale psichiatrico Tamerlano, Mara non ricorda assolutamente niente. La ragazza in preda a disturbi post-traumatici crede di impazzire e per questo motivo implora la sua famiglia di trasferirsi a Miami, dove vuole provare a costruirsi una nuova vita. Con la sua bravura l'autrice riesce a incollare il lettore alle pagine di questo primo romanzo avvincente, legandolo con i fili che il mistero ha tessuto. Anche nella nuova città Mara non troverà una vita facile e tranquilla, ma sarà sempre coinvolta in cose strane che le succedono. Non sarà semplice ambientarsi quando tutti gli occhi sono puntati su di lei, compresi quelli apprensivi della madre psicologa e del padre avvocato, occupato nel caso più importante della città. Già il secondo primo giorno di scuola inizia per il verso sbagliato, non appena Mara mette piede in classe infatti ha l'illusione che il soffitto stia cedendo e in bagno vede nello specchio il riflesso di Clare. Non sarà l'unica visione, da quel momento in poi infatti la sanità mentale della ragazza sarà messa a dura prova. A complicare ulteriormente le cose ci penserà il ragazzo più sexy della scuola, Noah Shaw, che sembrerebbe stranamente voler riversare tutte le sue attenzione sulla nuova arrivata, Mara. L'attraente ragazzo inglese dallo sguardo magnetico e i capelli ribelli e indomabili è davvero intenzionato a non lasciarla sola nemmeno un minuto, già dal primo momento in cui i loro sguardi si incrociano aleggia nell'aria la sensazione di essere di fronte a qualcuno che conosce bene Mara. L'attrazione tra i due è palpabile nonostante questo la giovane non riesce a lasciarsi andare ai propri desideri, perché già troppo impegnata a sfuggire dai drammi/coincidenze che sembrano attirarla come l'orso con il miele. Succede così che ogni qualvolta Mara pensi di voler vedere morto qualcuno, questi inspiegabilmente muore realmente.
La sua nuova vita prende forma e con essa anche incubi che le fanno ripercorrere e ricordare piccoli istanti di questa notte tragica. In questo modo tassello dopo tassello Mara riuscirà a ricostruire la verità di ciò che la sua mente aveva accuratamente dimenticato. Una verità difficile e sconcertante che terrà Mara chiusa al buio della sua stanza. L'unico conforto le sarà dato dalle braccia del suo Noah, che anche lui ha molti più segreti di quanti si potrebbe pensare. Ai due ragazzi servirà molta forza d'animo per superare le rivelazioni che saranno costretti a confidarsi, con l'unica certezza di essere per l'altro l'unica spalla su cui appoggiarsi. Due anime destinate a stare insieme, due anime così simili anche se all'apparenza così diverse.
La Hodkin si rivela davvero molto abile nel creare la narrazione piene di intrecci e nel creare personaggi così ben caratterizzati tra loro con un bel carisma e questo non vale solo per i due protagonisti, che sanno sempre stoccare battute divertenti e sarcastiche a dimostrazione di possedere un bel caratterino.
Sono sicura che resterete ammaliati dalla testa sempre in movimento di Mara, dai suoi pensieri oscuri e confusi che metteranno a dura prova anche la lucidità del lettore. Sfido poi qualsiasi lettrice a non invaghirsi del bel Noah. Sarete portati a domandarvi spesso dove sia il confine tra realtà e illusione, sarete confusi quanto Mara se non di più. Resterete a bocca aperta per il finale mozzafiato che riaprirà tutti i giochi lasciando dentro di voi mille domande che si spera troveranno risposta nel prossimo volume.
Una lettura piacevole e coinvolgente che consiglio a tutti coloro che amano la suspence e il mistero.

Il consiglio musicale per accompagnare questa lettura è: Secret di The Pierces.


Libro quasi perfetto, bello!
Stay tuned!
Xoxo, Giò

10 commenti:

  1. E' da un pò che ne sento parlare (sempre bene, tra l'altro)! Credo che appena posso lo leggerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita, merita assolutamente. Te lo consiglio caldamente :)

      Elimina
  2. Uffi Gioooooo!! Devo leggere anche questi!! Caspiterina u.u bella recensione! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' destino ormai che io e te siamo sempre attratte dai libri che ha letto l'altra ahahaha assolutamente te lo consiglio v.v io sto aspettando che mi arrivi anche il seguito così leggerò presto anche quello.

      Elimina
  3. Anche a me piace tantissimo questa serie. *-*
    Ho finito Io non sono Mara Dyer e devo scriverci la recensione ma è difficilissimo >.< mi era già successo con Chi è Mara Dyer e non so proprio da dove iniziare!
    Comunque, ti consiglio di proseguire. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ti capisco v.v succede spesso anche a me con libri che mi piaccio tanto XD sicuramente lo leggerò, sto aspettando che mi arrivi *__*

      Elimina
  4. Vedrai che ti piacerà anche il seguito quando lo leggerai *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sicura *__* non vedo l'ora! Noah già mi manca *A*

      Elimina
  5. Complimenti, le tue recensioni sono davvero efficaci! Me le sto spulciando tutte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ se posso essere utile in qualche modo, mi fa davvero piacere!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥