1 marzo 2014

TAG: Bookish Academy Awards

Buonasera bellissimi!
Dopo avervi lasciato la recensione di Per una volta nella vita (che trovate qui) volevo provare a risollevare un po' gli umori o almeno il mio che con questo tempaccio solo ad aprire gli occhi mette tristezza.
Starete pensando dove sia la modestia? Non vi preoccupate, non sarà merito mio ma del tag che vi voglio proporre. Ho visto per la prima volta il Bookish Academy Awards Tag nel blog di Angelica, Il castello tra le nuvole. La ragazza che l'ha creato ha preso alcune categorie degli Academy Awards (le più importanti) e le ha adattate ai libri. Tutti i libri scelti devono essere stati letti nel 2013 (o all'inizio del 2014).


Miglior Attore - Miglior Protagonista Maschile
Già con la prima domanda stavo andando in crisi e non va bene. Potrei fare un paio di nomi come protagonisti maschili ma penso che alla fine...the winner is: Tobias Eaton, meglio conosciuto come Quattro di Divergent. Quattro è amore proprio, l'ho adorato e poi pensando al film di imminente uscita ho pensato che avrebbe fatto la sua bella figura su quel podio *-*

Miglior Attrice - Miglior Protagonista Femminile
Prima di leggere Per una volta nella vita sicuramente avrei risposto Rose Hathaway di Vampire Academy e sono ancora convinta di questa scelta, ma Eleanor Douglas ragazzi è qualcosa di eccezionale. Non si può non apprezzare la sua dignità sempre presente anche quando avrebbe voluto mettere la testa sotto la sabbia.

Miglior Fotografia - Miglior Colpo di Scena
Il miglior colpo di scena va a Cercando Alaska che mi ha frantumato il cuore con l'evento centrale di cui però non voglio far parola per chi ancora non avesse letto il libro. 

Miglior Costume - Miglior Cover
Amo tutte le cover della serie Shatter me ma se devo sceglierne una dico Ignite me di Tahereh Mafi, che è uno strappo alla regola in quanto non è stato da me letto però è troppo bella per non votarla.


Miglior Attore e Attrice non protagonista - Migliore spalla maschile e femminile
Miglior spalla maschile e femminile fanno parte entrambi della serie Delirium e in particolare di Requiem di Lauren Oliver, quindi Julian Fineman e Hana Tate. Ho apprezzato davvero molto il personaggio di Julian, così tenero.

Miglior Sceneggiatura originale - Miglior trama/mondo inventato
Anche in questa sono un po' combattuta tra due mondi distopici che sono stati entrambi ben sviluppati dalle loro autrici. Dovendo fare una scelta opto per Divergent di Veronica Roth dove la popolazione è stata divisa in quattro fazioni e tutto è organizzato in base ad esse.

Miglior Sceneggiatura non originale - Miglior adattazione cinematografica di un libro
Partendo dal presupposto che ho visto solamente due adattamenti cinematografici di un libro quest'anno non ci sono proprio dubbi che la migliore è stata quella di Hunger Games, La ragazza di fuoco.

Miglior film d'animazione - Un libro che starebbe bene visto come cartone
Preciso che devo ancora leggere il libro che sto per nominare, ma lo farò presto siccome è già nella mia libreria. Bene, come cartone vedrei bene La terra delle storie di Chris Colfer.

Miglior Regista - Un autore che hai scoperto quest'anno
L'autrice che scelgo è senza dubbio Colleen Hoover che con Slammed e Hopeless mi ha rubato il cuore in maniera irreparabile. 

Miglior effetti speciali - Migliore azione in un libro
Se si parla di azione non si può non premiare Divergent di Veronica Roth. Quel libro è azione allo stato puro con l'adrenalina sempre in circolo. Con salti giù da palazzi e dai treni, lotte all'ultimo sangue e tunnel della paura non ci facciamo mancare proprio nulla.

Miglior colonna sonora - Miglior colonna sonora di un libro che è diventato un film
Miglior colonna sonora se l'aggiudica Shadowhunters - Città di ossa con la bella Heart by heart di Demi Lovato. Amo da morire questa canzone e amo la scena con cui è stata abbinata nel film.

Miglior cortometraggio - Miglior Novella
Non ho letto novelle, devo ammetterlo anche se presto vorrei cimentarmi con Destroy me di Tahereh Mafi e sarebbe il primo approccio con la lettura in lingua. Con una motivazione molto molto scarsa quindi voto questa.

Miglior Film -  Miglior Autoconclusivo 
Il miglior autoconclusivo non può non essere Per una volta nella vita di Rainbow Rowell, un romanzo che come avrete capito ho amato tanto tanto.

Miglior Documentario - Miglior libro storico o non-fiction
Miglior libro storico dico Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson, che pur non essendo un classico romanzo storico ha una gran parte dedicata all'Olocausto e tra l'altro mi è anche piaciuto davvero molto.

Spero che il tag vi sia piaciuto, siete tutti taggati ovviamente!

Stay tuned!
Xoxo, Giò

16 commenti:

  1. Tesoroooo! =*
    Devo assolutamente leggere Divergent ed Eleanor & Park e Cercando Alaska!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, devi assolutamente leggerli tutti quei libri *__* sono fantastici mamma mia!

      Elimina
  2. Io sono follemente innamorata di heart by heart *_______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì *___* pure io! Era un po' di tempo che non l'ascoltavo tra l'altro!

      Elimina
  3. Concordo su quanto hai detto di Eleonar :3 e sui meriti di Rainbow Rowell! Inoltre ho adorato 'Tutto ciò che sappiamo dell'amore' di Colleen Hoover ma ancora non ho letto 'Le coincidenze dell'amore' *^* Per il resto sono un ignorante, Anche se ho la saga di Shadowhunters in attesa :) ps: anche Cercando Alaska mi attende :>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente leggere Le coincidenze dell'amore perché è fantastico *_* i libri che ho citato sono li ho adorati tutti quindi tutti consigliati!

      Elimina
  4. tutti libri che vorrei leggere *w* carinissimo questo tag! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D leggili, sono davvero belli o almeno a me sono piaciuti!

      Elimina
  5. "And the Oscar goes to..."

    Che bellino questo tag *w*
    Non vedo l'ora che esca Allegiant per tornare a fangirlare su quel bel pezzo d'uomo di Quattro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww Quattro <3 tanto amore per lui! Anche io non vedo l'ora che esca *-*

      Elimina
  6. Che tag meravigliosissimo! *_*
    volevo pubblicarlo oggi, ma non sono riuscita a finirlo ç_ç
    ...e molte risposte sono uguali alle tue, sappilo! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amour finiscilo che sono curiosa di leggere le tue risposte ♥

      Elimina
  7. Oddioo O.O è un tag stupendo! Posso farlo anche sul mio blog?
    Comunque le tue scelte mi sono piaciute motlissimo, pensa che Heart by heart l'ho ascoltata oggi per la prima volta!
    Concordo pienamente anche con Tobias (il miglior personaggio maschile) e per le trasposizioni cinematografiche di Hunger Games, a mio parere fatte benissimo.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥