3 maggio 2014

TAG: Disney Princess Book

Buon pomeriggio bellissimi!
Oggi è tornato finalmente il sole su Torino e speriamo che resti lì fino al Salone del Libro. Oggi ho deciso di dedicare la giornata ad un bellissimo tag che rispecchia molto il mio periodo fatto di film d'animazione e libri di favole. Si tratta del Disney Princess Book Tag che io ho scovato sul blog La Bella e il Cavaliere.



1. Anna and Elsa - Un libro che coinvolga rapporti di parentela fratelli/sorelle





Questa categoria si sposa alla perfezione con il libro che ho attualmente in lettura. In La Terra delle Storie, L'incantesimo del Desiderio di Chris Colfer i protagonisti sono proprio due gemelli, un maschio e una femmina: Alex e Conner. Insieme condividono l'avventura che gli si propone davanti e più volte si può notare anche con piccoli grandi gesti il forte legame che li lega.





2. Raperonzolo - Un libro che ti ha fatto sentire emotiva




Ormai lo sanno anche i muri di questo angolino, uno dei libri che più ho amato lo scorso anno è stato Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover. Saranno state le tematiche affrontate, sarà stato il periodo particolare che stavo vivendo ma quel libro mi ha fatto sentire davvero molto emotiva e mi ha rubato un sacco di lacrime. E' anche vero che non le risparmio mai, sono una piagnona, ma con questo è successo in modo diverso. Sapete io credo molto nell'affinità elettiva con i libri, con alcuni succede.


3. Merida - Un libro con una guerriera donna


Siccome sono un'eterna indecisa non posso scegliere una sola eroina quando ne ho almeno tre preferite. Sono delle guerriere intrepide e coraggiose con un bel caratterino e certo a tutte e tre non mancano gli attributi. Loro sono Tris di Divergent, Katniss di Hunger Games e per finire Rose di L'accademia dei vampiri
  


4. Tiana - Un libro che affronta problemi reali




Ultimamente nei romanzi contemporanei che sia young adult o new adult vengono affrontate particolari tematiche difficili e dolorose. Se devo scegliere però un libro che affronta i problemi reali con una dolcezza e sensibilità particolare scelgo Per una volta nella vita di Rainbow Rowell. Io ho adorato Eleanor!





5. Belle - Un libro classico






Il mio classico preferito è da sempre senza ombra di dubbio Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Ricordo con piacere ancora quando lo lessi la prima volta al liceo. Dovevamo affrontare una gara letteraria al Salone del Libro e io fui una delle poche ad amarlo. Ho adorato Darcy e Lizzy *-* e ora a pensarci mi viene quasi voglia di rileggerlo presto!




6. Pocahontas - Un libro con tema la natura, o scritto da un naturalista





Per questa categoria tiro in ballo nuovamente un libro già citato e scelgo Hunger Games di Suzanne Collins in quanto Katniss ha un particolare legame con la natura. La conosce, si fida e sa sfidarla. E' cresciuta cacciando in mezzo ai boschi e tutte le sue conoscenze sono utili poi anche l'interno dei giochi che si svolgono appunto in mezzo alla natura.




7. Jasmine - Un libro con il desiderio di libertà




Se mi dite libertà io penso subito a Day, protagonista di Legend di Marie Lu. Il quel libro penso che il desiderio di libertà sia ben marcato, non per niente Day continua a scappare con il desiderio di trovare la propria dimensione un giorno.





8. Mulan - Un libro con guerra o battaglie




Avrei potuto citare diversi dei libri che ho letto ultimamente che contenevano duelli, guerre e combattimenti vari ma la battaglia letteraria per me più importante resterà sempre quella di Hogwarts che ha visto contrapporsi il Bene al Male con i leader Harry Potter e Lord Voldermort. Signori, quella sì che è una vera battaglia. Per chi non l'avesse capito il libro in questione è Harry Potter e i Doni della Morte di J.K. Rowling.




9. Ariel - Un libro che tratta di curiosità o apprendimento





Curiosità e apprendimento sono senza dubbio pane per i denti in Allegiant di Veronica Roth. Tante nuove verità con cui fare i conti, nuovi tasselli che si uniscono per ricreare il puzzle completo. Penso sia proprio azzeccato.






10. Cenerentola - Un libro che tratta di lavoro manuale





E' stato difficile trovare un libro che andasse bene con questa categoria, sono stata indecisa sul Ragazzo del Pane ma poi ho optato per Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover in cui la mamma di Sky si occupa nei mercatini di vendita di qualcosa di cui non ricordo con esattezza cosa fosse. 





11. La bella addormentata - Un libro che coinvolga il sonno




Anche qui devo riproporre un libro già citato e si tratta di La Terra delle Storie di Chris Colfer e ci sono ben due motivi che mi hanno portato a citarlo. Il protagonista maschile, Conner, ha il brutto vizio di addormentarsi durante le lezioni e questo succede più volte. Per di più nella Terra delle Storie avranno modo di conoscere il Regno Addormentato, colpito da una maledizione che riguarda proprio La bella addormentata. 




12. Biancaneve - Un libro che tratti uno dei sette peccati capitali





Dopo averci pensato un po' su ho scelto Schegge di me di Tahereh Mafi in quanto Warner pecca di superbia con la sua volontà di creare la nuova società secondo le sue idee, le sue leggi.







Principesse bonus:
Megara - Un libro che tratti di mitologia Greca
Alice - Un libro senza senso o che tratti di mondi strani
Principesse animali
Maid Marian - Un libro con un cane
Nala - Un libro con un felino

Ovviamente siete tutti taggati! Aspetto i vostri commenti per sapere cosa ne pensate delle mie scelte e per sapere cosa avreste scelto voi!

Stay tuned!
Xoxo, Giò

22 commenti:

  1. che belle scelte! Quasi tutti quelli che hai messo mi piacciono e voglio assolutamente leggere "tutto ciò che sappiamo dell'amore", me lo consigliano in tanti e mi ispira un sacco! D'accordissimo con molti degli abbinamenti comunque *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa ** ti consiglio anch'io assolutamente la lettura di Tutto ciò che sappiamo dell'amore, io l'ho amato alla follia quel libro *-*

      Elimina
  2. Adoro questo tag disneyano.
    E mi piacciono le tue scelte, soprattutto quelle riguardanti Merida, Belle e Tiana.
    *Eleanoooor* :')
    Invece mi ha messo tanta curiosità la nota di Aurora, sul Regno Addormentato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle sono state piuttosto facili, ho trovato subito la risposta! Su Aurora ho dovuto riflettere un po' e invece la risposta ce l'avevo sotto al naso XD Mi manca poco per finirlo, vediamo se riesco già oggi.

      Elimina
  3. Questo tag è bellissimo *_*
    ogni volta che lo vedo in un blog penso che devo assolutamente farlo, poi lo scordo XD
    Concordo su molte scelte *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stavo per scordare anch'io, poi oggi mi è tornato in mente e mi sono messa immediatamente a farlo **

      Elimina
  4. Kyaaah! *-*
    Va bene: momento delirante in cui mi fermo a guardare gif e abbinamenti e per i libri che ho amato parlo con lo schermo... *tu tu tu*
    Comunque sono giunta alla conclusione che dovrò leggere La Terra delle Storie u.u

    p.s. Ho avuto un momento in cui mi sono detta: "Potrei leggere Le coincidenze dell'amore", ma poi è passato =/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti dicessi che ho passato più tempo a cercare le gif piuttosto che scrivere il post in sè mi crederesti? XD è assurdo, ma è così. Tumblr è una droga u.u
      Sì, penso proprio che tu debba leggerlo, è così carino *-* e poi penso che Le coincidenze dell'amore ti possa piacere più di Tutto ciò che sappiamo dell'amore. Devi provare u.u

      Elimina
    2. Lo so e proverò! Promesso ;)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Sono contenta che sia piaciuto ** quella è la mia espressione davanti a quelle gif fantastiche della Disney *-*

      Elimina
  6. l'ho fatto la settimana scorsa... bellissima tag!! ^^ e bellissime le gif! *-*

    RispondiElimina
  7. Ciao Giò! Adoro questo Tag, è davvero bellissimo. Credo proprio che lo farò anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo farai, torna ad avvisarmi ^^

      Elimina
  8. Awwwww! Che belle le gif! *^* *si incanta*
    By the way, abbinamenti azzeccatissimi (almeno di quelli che ho letto anche io.XD). Quello con i Doni della morte mi ha fatto sbottare con "Come ho fatto a non pensarci?!". Davvero, come Potterhead avrei davvero dovuto collegare subito. o.o
    E poi vedo che ci sono due scelte praticamente uguali: Per una volta nella vita (quanto ho amato quel libro! *o*) e la Austen per il classico (Orgoglio e Pregiudizio viene subito dopo Persuasione nella mia scala austeniana. :3).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io mi ero incantata davanti a Tumblr *-*

      Elimina
  9. Lo farò presto pure io.

    Anche io metterò Harry Potter come grande battaglia *_*

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥