30 agosto 2014

Telefilm mania #7: commento Pretty Little Liars 5x12 fAtal finale


Buon pomeriggio a tutti, bellissimi!
Per oggi ho deciso di proporvi un post particolare, molto particolare. Si tratta di una puntata speciale della rubrica Telefilm Mania, in cui vi farò il mio commento alla puntata 5x12 di Pretty Little Liars, che è stata definita come FAtal Finale. Come molti sapranno questa serie, mentre tutte le altre sono in vacanza a prendere il sole, inizia d'estate per poi fare una pausa a metà stagione e riprendere a Dicembre. Il mio povero cuore soffre pensando all'attesa ma il materiale per ingannare l'attesa certo non mi manca. Sono anche ancora sconvolta per tutto ciò che è successo, se c'è una cosa che non manca mai è la suspence. Forse anche troppa, oserei dire. Eccomi dunque qui per snocciolarvi ciò che è successo in quel di Rosewood. 


Da quando Alison è tornata palesemente in città non sono mancati i suoi soliti giochetti subdoli, così come le bugie. Quando, finalmente, il gruppo si rende conto che intorno a loro Alison e/o A si sta solamente facendo terra bruciata per scaricare ogni colpa si decide di isolare la DiLaurentis, che ovviamente ha già pensato anche a questo. Con uno schioccare di dita la bitch più sociopatica di Rosewood è riuscita a riavare tutta la scuola ai suoi piedi, organizzando un vero e proprio esercito per continuare con i suoi piani. Bastano qualche sorrisetto e due parole gentili per dimenticare tutto ciò che in passato aveva seminato. 
Hai proprio la faccia da stronza, sì!
L'episodio in questione si apre in medias res dritto nel cuore dell'azione, tutto si è già concluso. Il delitto che tanto aspettavamo si è consumato e un personaggio sembra doverci lasciare per sempre, ma in Pretty Little Liars fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Le ragazze ci appaiono distrutte, possiamo dedurre da questo indizio che si tratti di qualcuno a cui loro tengono? Troppo presto per dirlo, ci sono ancora una quarantina di minuti da mandare avanti e a Marlene King piacciono gli intrighi, questo è assodato. La polizia sta per parlare ed ecco che ci ritroviamo, magicamente, catapultati a 36 ore prima, così come succede in molti film d'azione. Tutto appare inconsueto. Le liars fanno una comparsa a casa Vanderwaal e ad accoglierle è mamma Leona, sono lì per vedere udite udite: Mona. Alison è sotto interrogatorio con la macchina della verità alla stazione di polizia e loro hanno bisogno di quel genio dell'informatica che Mona si è rivelata. Sono in pericolo, stanno per essere incastrate e questo perché hanno voluto sempre coprire quella che credevano un tempo la loro migliore amica, nonché collante del loro gruppo. Mona accetta di accettarle, un nuovo fronte si viene a formare così quindi mettendola ufficialmente in pericolo. 
Mona cerca di richiamare il suo esercito a rapporto, ma si accorge di essere ormai rimasta sola. L'esempio più lampante? Cyndi e Mindi che da Lesbiate sono diventate le nuove cagnoline di Alison. Le vediamo infatti prima spiare il gruppo più Mona in bagno e poi aspettare Alison fuori dalla casa di Emily. Coincidenze? Non credo proprio.

 

Proprio con la macchina della verità Alison convince gli agenti di non c'entrare nulla con la morte di Bethany Young. Bugiarda. In questo modo riesce ad incastrare Spencer. La ragazza ha avuto la sfortuna di aver litigato quella notte proprio con Alison ed ora è l'indiziata numero uno. Sempre grazie a Mona vengono a sapere che presto sarà inviato il mandato di arresto, ma Spencer ha ancora un po' di tempo per avere un momento dolce con il suo fidanzato, Toby. Il ragazzo arriva nella sua nuova uniforme poliziesca e riceve per l'evento un regalo dalla fidanzata. I due riescono così ad avere un momento di intimità prima che si scateni il putiferio, ignari di tutto.

 

Le ragazze scoprono che al Radley potrebbero esserci le prove di un possibile collegamento tra Alison e Bethany Young così si dividendosi i compiti e partono nella loro nuova missione. Mona e Spencer si intrufolano all'interno dell'ospedale travestite da infermiere, Aria agisce dall'interno aiutandole con la scusa del suo tirocinio mentre Hanna e Caleb fanno il palo fuori dalla struttura e sono costretti ad annunciare l'arrivo del detective. Le ragazze in tutto questo riescono a recuperare audio e documentazioni varie riguardanti Bethany Young ed è proprio con quelle che scoprono il legame tra la madre di Alison e Bethany. Ne viene fuori un bel intreccio, infatti la donna aveva una relazione segreta con indovinate chi? Il padre di Bethany, ma ovvio. Sìsì Alison, tu non c'entri proprio niente con Bethany Young -.-
In tutto questo il compito di Emily, che nei minuti precedenti l'abbiamo vista felice per la preparazione degli addobbi natalizi, era tenere occupata Alison e fare in modo che lei non sospettasse di niente. Una cosa sola doveva fare e ha commesso un errore. Me ne sono accorta subito. Come puoi pensare di spostarti di stanza senza portarti dietro il cellulare se hai in casa tua Alison? Come? Soprattutto se sei di aver scambiato sms compromettenti con le tue amiche. Doveva andare così, evidentemente. Marlene, che non si accontenta mai di tenere sul filo del rasoio i suoi telespettatori, fa avere a Toby un incidente proprio mentre il ragazzo era al telefono con Spencer. Per un solo secondo nella mia testa è passata un'immagine. No Marlene, non ucciderai Toby. Infatti non è successo, grazie Dio, esisti!

 

Siamo quasi agli sgoccioli, Spencer viene arrestata per tutto ciò di cui abbiamo parlato sopra e subito dopo Mona, che stava ultimando le sue ricerche per affossare Alison, chiama Aria chiedendole di correre da lei perché finalmente ha le prove che cercava. Ha una sensazionale confessione da fare, una scoperta che molti sospettavano e che ancora adesso dobbiamo capire come si debba incastrare con tutto il resto. Alison è A. Ho sempre pensato che fosse una stronza colossale, ma non credevo fosse anche così sociopatica. Mi devo ricredere, sempre che ciò che abbiamo visto sia vero.


Qualcuno segue Mona, si intrufola nella sua casa pronto a compiere qualcosa di terribile. Vediamo qualcuno con la solita felpa nera dirigersi su per le scale verso la stanza di Mona. Qualcuno con una folta chioma bionda. Qualcuno che sembra essere proprio Alison. Mona viene uccisa e il suo sangue è ovunque nella casa. Mentre le ragazze ne piangono la morte, mentre la polizia dichiara l'omicidio di Mona Vanderwaal, Alison sembra visibilmente soddisfatta di quanto successo. Ancora una volta Marlene sembra divertirsi mostrandoci solamente la chioma bionda ma senza inquadrare il volto dell'assassino. Ho creduto sin da subito nella colpevolezza della ragazza ma dopo qualche stamp che gira sul web e mostra due chiome diverse, un piccolo dubbio c'è. Chi ha ucciso veramente Mona Vanderwaal? È davvero morta? 
Tra le teorie che circolano, sempre sul web, si vocifera la possibilità che Mona non sia realmente morta ma che abbia simulato la sua morte. Non so se questo sia possibile, ma devo dire di essere rimasta davvero dispiaciuta per la sua morte. Non ho mai apprezzato il suo personaggio, l'ho odiata tante volte ma in questa puntata che è stata molto incentrata su di lei ho provato un sentimento nuovo nei suoi confronti. Alison, invece, continua ad attirare le mie ire. La rinchiuderei in qualche posto buttando via la chiave. 

R.I.P. Mona
Non riesco ad immaginare cosa succederà dopo e se penso che ci saranno ancora sicuramente due stagioni mi prende male. Sicuramente questa è stata una puntata con molta carne al fuoco, con tante scoperte e sicuramente una delle migliori puntate della stagione. 
Voglio la verità, per una volta. Voglio capire. Niente è come sembra, questo l'ho capito.  Sentitevi liberi di commentare. Avete delle teorie, esponetele. Venite fuori fans di PLL, vi sto aspettando. L'appuntamento con la ripresa della stagione è fissato per Dicembre ma c'è una piccola sorpresa per i fans. Ci sarà infatti un episodio speciale in occasione di Halloween il 21 Ottobre. Vi lascio il link del promo.


Un bacio, 
Giò

15 commenti:

  1. io ho sempre avuto molti dubbi riguardo ad Aria.. quella ragazza mi ha sempre dato l'impressione di essere coinvolta con A.
    però non lo so! xD
    Alison proprio non riuscivo a sopportarla! da inizio stagione la odio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per molto tempo Aria è stata il mio personaggio preferito, non ci ho mai visto nulla di male in lei per pensare che fosse coinvolta ma come ho già detto mai dire mai XD

      Elimina
  2. Non posso leggere >.< Non DEVO leggere >.<
    Altrimenti mi spoilero pure quel poco che non mi sono ancora spoilerata xD
    Forse per dicembre riuscirò a recuperare la stagione XD
    Illudiamoci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, non leggere e fila a vedere le puntate u.u io mi illudo, tu vedi di non deludermi XD

      Elimina
    2. ahahahah xD ce la posso fare!

      Elimina
  3. Io amo alla follia PLL *-* e ovviamente tu lo sai più di qualsiasi persona, prima o poi Marlene King mi farà morire, giuro!!! ehehe... In questa puntata ha dato il meglio di se!! Adesso aspetto con ANSIA il 21 Ottobre :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww amore lei *-* hai letto tutto quel papiro e sei venuta a commentare *-* Marlene ci farà rinchiudere direttamente al Randley, vedrei XD 21 Ottobre sarà musica per le mie orecchie :P

      Elimina
  4. Io all'inizio adoravo questa serie, che era proprio come una droga, però sinceramente secondo me la stanno un po' tirando per le lunghe ormai. Sono davvero curiosa di vedere come faranno a far quadrare tutto alla fine, ogni singola cosa che è successa e hanno detto sin dal primo episodio della prima stagione.
    Comunque questa puntata mi è piaciuta, anche se l'incidente di Toby?? Quale senso ha avuto all'interno della trama? Bah...
    E poi posso solo dire che detesto Alison di tutto cuore, a prescindere se è A, a prescindere se ha ucciso Mona, io la odio.
    Invece Mona, se davvero è morta, mi mancherà.
    Emily, poi, che ha lasciato il cellulare sulla scrivania.. Maaa daii.
    Vabbè, comunque, non ho teorie, spero solo che Alison sia davvero A, e la rinchiudano presto dove non potrà più scappare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto quanto detto su Alison e per Mona, probabilmente mancherà anche a me. Ma è davvero morta? Qui tutti hanno il potere di non morire davvero XD
      Infatti, stavo per urlare dietro ad Emily "il celluuuuuuulareeeee" assurdo. Anch'io sono curiosa di come alla fine tutto dovrà quadrare, perché per ora ci sono tanti buchi neri.

      Elimina
  5. Ho letto giusto qualcosina del post, perché sono bloccato ai primi episodi. E forse ci rimarrò, perchè ok il trash, ma è troppo per il mio cuoricino u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se sei rimasto indietro hai fatto bene! Io già solo con facebook rischiavo ed ero in pari, figurati XD ci sta che non tutto possa piacere a tutti, io mi diverto a scervellarmi XD

      Elimina
    2. Ma le prime serie, nonostante la recitazione "canina", mi divertivano. Adesso proprio mi annoio: butto avanti alla fine dell'episodio, per vedere quelle galline cosa combinano. In attesa, invano, di qualcosa :P

      Elimina
    3. Sìsì, avevo già letto la cosa dell'addormentarsi davanti all'episodio annoiato :P a me è successo un paio di volte con Once Upon a Time, che però vorrei riprendere. Invece, tu che sei l'esperto cosa mi consigli come serie tv? Non troppo macabre, però.

      Elimina
  6. Povera Mona, mi dispiace tanto per lei! Non era il mio personaggio preferito, ha avuto i suoi alti e bassi, però non meritava di certo quella fine. Sempre se è vero, perché a Rosewood ne succedono di tutti i colori eh eh xD
    E Alison, che faccia di bronzo! Non la sopportooooo, è una subdola manipolatrice aaargggh xD Chissà se è veramente A oppure se si tratta dell'ennesima mossa strategica ...lo scopriremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto! In effetti praticamente ogni stagione ci hanno fatto passare un personaggio per A, prima Toby, poi Ezra e ora Alison. Quale sarà la verità lo scopriremo, spero, più avanti.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥