24 novembre 2014

On the Top #2: 10 Protagoniste femminili preferite


Buon pomeriggio bellissimi!
Riuscire a mantenere la promessa di essere più presente si sta rivelando sempre più complicato e per di più non sono riuscita ancora a riprendermi completamente dal mio blocco da lettore, forse sarà anche in parte colpa del libro che ho in lettura e che non mi sta coinvolgendo come avrei sperato. A tenermi lontana dal blog c'è stato anche il nuovo progetto che coinvolge la mia sorellina che ha deciso di buttarsi nel mondo di Youtube. Io ho provato ad aiutarla e da ieri è online il suo primo video. Cerchiamo di sostenerla se vi va :) 



Per il post di oggi ho deciso di rispolverare una rubrica che avevo ideato ma ancora utilizzato pochissimo. Si tratta di On the Top, rubrica molto simile a Top Ten Tuesdays. L'argomento di oggi è 10 protagoniste femminili preferite, questo mi è venuto in mente dopo aver visto ieri al cinema Il Canto della Rivolta: Parte I di cui vi parlerò presto.

1. Katniss Everdeen di Hunger Games, Suzanne Collins
2. Beatrice Prior (Tris) di Divergent, Veronica Roth
3. Rose Hathaway di L'accademia dei vampiri, Richelle Mead
4. Hermione Granger di Harry Potter, J.K. Rowling
5. Hazel Grace di Colpa delle stelle, John Green
6. Celaena Sardothien di Il trono di ghiaccio, Sarah J. Maas
7. Elizabeth Bennett di Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen
8. Mara Dyer di Chi è Mara Dyer, Michelle Hodkin
9. June Iparis di Legend, Marie Lu
10. Liv Silver di Silver, Kerstin Gier

Ecco alcune tra le protagoniste libresche femminili che più preferisco. Ognuna rappresenta qualcosa di importante, ognuna ha una sua peculiarità che mi ha fatto apprezzare molto il personaggio. Mi ha colpito la forza, lo spirito ribelle, tutti caratterini particolari. Quali sono le vostre preferite?

Un bacio,
Giò

20 commenti:

  1. Hai citato tutte le mie preferite^^ Adoro queste "nuove" protagoniste: forti, indipendenti e decise ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, mi piacciono proprio per questo!

      Elimina
  2. Che carina tua sorella!! Ho lasciato il mio like al video!
    Quasi quasi mi iscrivo al canale! Anche a mia sorella piace decorarsi le unghie e cerca sempre nuove idee!

    (mi sono iscritta!!)

    RispondiElimina
  3. Concordo con le tue scelte :D Katniss è prima anche per me **
    Però aggiungerei Tessa de "Shadowhunters le origini"!

    RispondiElimina
  4. Concordo sulla maggior parte di loro!
    ps. Concordo con MissDafne. Amo Tessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tessa mi manca, ma prima o poi rimedierò :P

      Elimina
  5. Katniss e Rose sono le mie protagoniste femminili preferite in assoluto! E in genere non adoro le protagoniste femminili..
    Invece credo di essere una delle pochissime a cui Tessa proprio non va giù :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo una stima incondizionata per Katniss e ho apprezzato tantissimo anche Rose *-*

      Elimina
  6. June, Katniss, Rose e Hermione sarebbero anche nella mia top ten :3
    Probabilmente aggiungerei qualche altra protagonista (sì, sennò che top ten è? XD), ma devo pensarci >.<
    Comunque abbiamo parlato già dei problemi di lettura e ripeto: io mi butterei su qualcos'altro. Provare non ti costa nulla e magari trovi il libro chiave :3
    p.s. Benvenuta, Juls! =*

    RispondiElimina
  7. Voglio fare anche io una mia classifica! Anche se è difficile u.u
    Non è proprio una classifica, ma solo un elenco u.u

    1. Kahlan Amnell (La Spada della Verità)
    2. Katniss Everdeen (Hunger Games)
    3. Jane Eyre (Jane Eyre)
    4. Phédre nò Delauney de Montreve (Il Dardo e la Rosa)
    5. Dubhe (Guerre del Mondo Emerso)
    6. Ginny Weasley (Harry Potter)
    7. Cara (La Spada della Verità)
    8. Sidonie de la Courcel (Il Trono e la Stirpe)
    9. Hermione Granger (Harry Potter)
    10. Lucy Pevensie (Le Cronache di Narnia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere di conoscerne davvero poche di queste :/

      Elimina
  8. Mi piacciono tantissimo questi TOP 10!
    Allllllora. Io ho un rapporto un po' difficile con Katniss. Ho letto solo il primo libro e l'ho trovata -forse anche a causa dello stile della Collins- una protagonista troppo difficile. Nel senso che non sono ben riuscita ad avvicinarmi al suo personaggio.
    Tris al contrario rimarrà per sempre per me al primo posto di qualsiasi classifica. So perfettamente che la trilogia di Divergent contiene dei grandissimi errori ma, almeno secondo me, Tris è uno dei migliori personaggi libreschi da molto tempo a questa parte. Sono letteralmente cresciuta con lei e il legame che ho stabilito con questo personaggio è profondo oltre ogni razionale motivazione.
    Davvero, ogni volta che ne parlo mi si riscalda realmente il cuore. La Roth ha fatto tanti errori nella sua serie ma il personaggio di Tris è splendido. Io leggo e lei è viva con me che teme, ama, soffre e sopratutto che diventa coraggiosa. La adoro troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho apprezzato tanto la trilogia della Roth e il personaggio di Tris, nonostante alcune pecche presenti. Con Katniss ho sviluppato empatia subito ed è cresciuta con i film, ora mi manca solo di leggere l'ultimo volume.

      Elimina
  9. In bocca al lupo a Giuls ;)

    Uh, una top, sono pronta! *e fu così che impiegò i millenni*

    - Hermione Granger (Harry Potter)
    - Celaena Sardothien (Il trono di Ghiaccio)
    - Blue Sargent (The Raven Boys)
    - Elizabeth Bennet (Orgoglio e Pregiudizio)
    - Cath (Fangirl)
    - Scarlet (Scarlet)
    - Becky Bloomwood (I love shopping)
    - Gwendolyn Sheperd (Trilogia delle Gemme)
    - Anna Oliphant (Anna and the French Kiss)
    - Sophie Mercer (Hex Hall)

    Come vedi qualcuno te l'ho copiato :P
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi :D Sai già che non vedo l'ora di conoscere alcune di quelle che hai citato u.u mi ci vorrebbe una vita in più però XD ci influenziamo a vicenda :P

      Elimina
  10. Ma che carina tua sorella! Brava, ha fatto proprio bene a provare, chissà che emozione! Insomma io ricordo che a cena ogni sera esclamavo "ho 11 followers!" e mi dicevano "Brava!" Poi ancora "Ne ho 30!" E giù applausi! ahahahahahah Puoi chiedergli un consiglio per smettere di mangiarsi le unghie? So che dovrei solo mettermici d'impegno, solo che mi distraggo e non mi accorgo di mangiarmele! ahahahah Va beh, comunque bellissimo appuntamento oggi! Concordo su Tris, Caelena, Hazel e Liv. Aggiungerei Alice (Alice in zombieland) ed Echo di Oltre i limiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cla :* è un progetto che sento in parte anche mio visto che sto cercando di darle una mano! Io ho passato una vita intera a mangiarmi le unghie, le ho provate tutte poi non so come alla maturità ho smesso, assurdo XD devo ammettere che ogni tanto capita ancora qualche raptus ma è raro u.u
      Tornando ai libri, Alice in Zombieland non l'ho ancora letto mentre mi ero completamente dimenticata di Echo, errore mio XD

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥