2 dicembre 2015

Gruppo di Lettura: Let it snow - Prima Tappa: Let's get started


Buongiorno miei bellissimi lettori!
Inizia oggi, finalmente direi, il Gruppo di Lettura dedicato a Let it Snow ma vi ricordo che le iscrizioni resteranno aperte per tutta la durata e vi basterà commentare questo post oppure quello sul blog di Mel e Mys per partecipare. Il post introduttivo che segna l'inizio di questo GdL si terrà sul mio blog, vi introdurrò nell'atmosfera di questo romanzo ma intanto voi ditemi, vi siete procurati il libro? Siete pronti ad iniziare?

LET'S GET STARTED

Che i 76 Hung.. ops ho sbagliato, pensavo ancora al mio amatissimo Finnick, dicevo che la lettura abbia inizio. Vi ricordo che oggi inizia la prima tappa del GdL, avremo tempo di leggere il primo racconto, Jubilee Express di Maureen Johnson, fino all'8 dicembre dopo di che ne parleremo insieme nel recap che troverete sul blog The Bookshelf il 9 dicembre. 

L'INCIPIT
JUBILEE EXPRESS

Era la sera della vigilia di Natale.
Anzi, per essere più precisi era il pomeriggio della vigilia di Natale. Ma prima che vi conduca nel cuore pulsante dell’azione, chiariamo subito una cosa. So per esperienza che se saltasse fuori più avanti, ne sareste così distratti da non riuscire più a concentrarvi sul resto di ciò che vi dico.
Il mio nome è Jubilee Dougal. Fermatevi un momento per abituarvi all’idea.
Visto? Ad affrontarlo in questo modo, non è poi così tremendo. Ora, immaginate se nel bel mezzo di una lunga storia (come quella che sto per raccontarvi), vi buttassi lì: «Ah, a proposito, io mi chiamo Jubilee». A quel punto, non sapreste più come reagire.
Il nome Jubilee fa un po’ spogliarellista, lo so. Forse pensate che abbia anche sentito il richiamo del palo, ma non è così. Se mi vedeste, capireste quasi subito che non sono una spogliarellista (almeno, credo). Ho i capelli neri a caschetto. Per metà del tempo porto gli occhiali e per l’altra metà le lenti a contatto. Ho sedici anni, canto in un coro e partecipo alle Olimpiadi di matematica. E gioco a hockey su prato, attività che non ha niente a che vedere con quella grazia sinuosa e oleata che per le spogliarelliste rappresenta lo strumento del mestiere. (Non ce l’ho con le spogliarelliste, nel caso qualche spogliarellista stesse leggendo. È solo che io non lo sono. In tema di spogliarelli, ho giusto qualche perplessità sul lattice. Penso che il lattice possa danneggiare la pelle perché non le permette di respirare.)
La mia obiezione è che Jubilee non è un nome, al massimo è una festa. Nessuno sa di che tipo, però. Avete mai sentito di qualcuno che ne organizzava una? E se anche fosse, voi ci andreste? Io no. Sembra tanto una di quelle occasioni in cui si noleggia un grande gonfiabile, si appendono i festoni e si predispone un piano complicato per la raccolta dei rifiuti.
 LE COVER

 
Ammetto di non conoscere a quali edizioni appartengono, ma queste sono le cover di Let it snow che sono riuscita a scovare sul web. L'ultima so per certo si tratti dell'edizione portoghese che trovo davvero molto carina con tutte quelle lucette. Per una volta posso dire che mi piacciono parecchio praticamente tutte le versioni, ma forse la mia preferita è la prima. La versione italiana non mi dispiace anche se l'avrei resa diversamente. Sono stata però talmente entusiasta del suo approdo in Italia che non mi sono preoccupata troppo della cover scelta. Desideravo leggerlo e ora posso, questo mi basta.

CALENDARIO TAPPE

26 Novembre Walks with Gio e The Bookshelf ›› Introduzione e iscrizioni
2 Dicembre Walks with Gio ›› Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 2 al 8 Dicembre ›› Prima tappa: Jubilee Express, Maureen Johnson
9 Dicembre The Bookshelf ›› Recap prima tappa e inizio seconda
Dal 9 al 15 Dicembre ›› Seconda tappa: Un cheertastico miracolo di Natale, John Green
16 Dicembre Walks with Gio ›› Recap seconda tappa e inizio terza
Dal 16 al 22 Dicembre ›› Terza tappa: Il santo patrono dei maiali, Lauren Myracle
23 Dicembre The Bookshelf ›› Recap finale e consegna premi

Il mio post che introduce la prima tappa finisce qui. Spero di avervi incuriosito con l'incipit (anche a chi non pensava ancora di partecipare) e con le cover! Sono proprio curiosa di scoprire quali sono le vostre preferite. Ci ritroveremo allora il 9 dicembre sul blog di Mel e Mys per commentare insieme il racconto. Buona lettura a tutti! Io non vedo davvero l'ora di iniziarlo :)

Un bacio,
Giò

22 commenti:

  1. Evviva evviva evviva! *-* Non vedevo l'ora di iniziare!
    E te l'ho già detto, ma lo ripeto: A++++++ per la citazione di Finnick XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai da quanto mi ronzava in testa quella citazione? XD Povero il mio Finnick ♥ sono emozionata di iniziare, evviva evviva *-*

      Elimina
  2. Wow, tutte belle le cover! Mi piace molto quella viola.
    Iniziamoooo e che la fortuna possa... xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero carina anche quella :3 ...essere sempre a vostro favore XD

      Elimina
  3. Wow, finalmente si inizia! *-* A me piace molto la prima cover, mentre non mi convince per niente la quinta.
    Stasera carico su kobo l'ebook e poi si inizia con la lettura!
    *va a piangere per Finnick*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima cover è in assoluto la mia preferita *-* si inizia, si inizia...buona lettura Alice *le passa un fazzoletto*

      Elimina
  4. Carinissimo l'incipit *w* mi piacerebbe molto partecipare perché il libro mi ispira, ma al momento non sono molto in vena di letture natalizie (sarà tipo..l'unica lettrice al mondo che in questo periodo non ha voglia di letture natalizie XD) ^^"
    Tra le cover mi piace molto la seconda, ma anche le altre sono belle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei ancora in tempo se vuoi partecipare Giusy!! Ti confido un segreto, questa è la prima volta che faccio una lettura a tema natalizio nel periodo u.u però questo libro volevo troppo leggerlo! La seconda è molto carina, ma preferisco la prima versione anche se sono molto simili!

      Elimina
  5. Finalmente yeaaaah! Comunque la mia preferita è l'originale e mi piace molto anche quella italiana in realtà. Il giallo può sembrare fastidioso ma in contrasto con il bianco della neve, lo trovo adorabile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww non sai quanto mi gasa il vostro entusiasmo *-* l'originale è la mia preferita, concordo!

      Elimina
  6. Tu sai che sono qui con gli occhi ancora aperti, ma per pura fortuna. Inizierò a leggere il racconto con un occhio solo e quando mi addormenterò probabilmente sognerò che tipo di festa sarebbe il mio nome, anche se non è certo paragonabile a Jubilee XD
    Mentre scrivo il commento ho anche quasi finito il tè! Comunque la mia cover preferita è la terza, ma anche quella italiana non mi dispiace. Besos *prende ereader e coperte*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene e anche per questo apprezzo ancor di più ♥ oddio non saprei proprio che festa associare al mio nome XD ci devo pensare! La terza stuzzica molto anche me, sicuramente più di quella italiana.

      Elimina
  7. Come al solito anche con il promemoria sono in ritardo!!
    Tra queste cover le mie preferite sono la prima e la nostra versione!! Mi piacciono molto ^____^
    Contentissima però di cominciare con la lettura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Clary tranquilla! Awww la prima mi piace un sacchissimo *-* buona lettura!

      Elimina
  8. Partecipo, partecipo! La mia cover preferita é la seconda <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono pronta per i commenti del 9!

      Elimina
    2. La seconda è la variante della mia preferita :3

      Elimina
  9. Sono in ritardissimo nel commentare, ma la buona notizia è che ho finito di leggere il primo racconto quindi sono prontissima per il recap di domani ❤
    Di solito sono cattivissima nei confronti delle cover delle edizioni italiane ma stavolta è quella che preferisco insieme all'ultima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esistono ritardi, vai tranquilla che sei in buona compagnia :3

      Elimina
    2. Non esistono ritardi, vai tranquilla che sei in buona compagnia :3

      Elimina
  10. Partecipo ioo! La mia cover preferita è quella portoghese 😍

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥