14 marzo 2017

Anteprima "L'universo nei tuoi occhi" di Jennifer Niven

Buon pomeriggio bellissimi,
oggi torno sul blog con un'anteprima attesissima. Vi parlerò infatti del nuovo romanzo di Jennifer Niven, autrice che ha spopolato in lungo e largo con il suo romanzo Raccontami di un giorno perfetto, che io ovviamente non ho ancora letto ma spero di rimediare presto. 
Si intitola L'universo nei tuoi occhi e il prossimo 21 Marzo uscirà per la DeAgostini ed io sono davvero tanto curiosa di leggerlo. L'avevo adocchiato già da quando è iniziato a comparire in lingua sui vari social e pian piano l'hype nei suoi confronti è salito alle stelle. Oggi ho avuto modo di riceverlo in anteprima quindi penso proprio che mi ci butterò a capofitto con la speranza di trovare il nuovo libro che mi sbloccherà da un periodo buio per la lettura per me. So che lui può essere quello giusto, ecco perché ho intenzione di accantonare tutto il resto per dedicarmici completamente. 
Così come con il suo precedente romanzo, anche in L'universo nei tuoi occhi si toccheranno temi difficili e delicati. I protagonisti, poi, non potrebbero essere più diversi tra loro. Libby e Jack. Lei è soprannominata la ragazza più grassa d'America e da sempre ha vissuto ai margini della società, mentre lui è una vera e propria star nel suo liceo, bello e popolare; ma qualcosa li farà avvicinare. Quasi dimenticavo di dirvi che si tratta di un romanzo autoconclusivo, quindi so che molti di voi saranno felici.

Titolo: L'universo nei tuoi occhi 
Data di pubblicazione: 21 Marzo 2017 
Autrice: Jennifer Niven
Editore: De Agostini
Prezzo: 14,90 € 
Prenota qui
Trama: Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
Prima di lasciarvi, vorrei aprire un attimo il discorso cover. La casa editrice ha deciso di mantenere in qualche modo gli standard utilizzati nella cover del precedente romanzo della Niven, ma io la trovo una scelta non azzeccata per due motivi: 1) la cover originale era davvero particolare e poteva attirare molto di più l'attenzione dell'ennesima cover fotocopia, 2) e cosa più importante la trovo una scelta un po' di cattivo gusto e fuorviante come se ci si vergognasse a mettere in vetrina un libro che parla di una ragazza grassa e che si debba ricorrere al trucchetto dei soliti standard imposti. Non è questo il modo giusto di combattere i pregiudizi, anzi così si alimentano solamente. Detto questo, sono davvero felice che sia stato portato in Italia e ringrazio infinitamente DeAgostini per questo e spero veramente che questo romanzo saprà conquistarmi.

Chi di voi non vede l'ora di leggerlo?

Un bacio,
Giò

4 commenti:

  1. Concordo con le tue affermazioni sulla cover.
    È stilisticamente uguale a quella di Raccontami un giorno perfetto.
    Non mi piace per niente, trovo molto più curiosa e accattivante quella originale.
    Nonostante questo mi ci menterò nella lettura sperando che la storia possa conquistarmi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, poi per carità l'importante è che il libro venga pubblicato alla fine è il contenuto che conta, la cover resta semplicemente una cover.

      Elimina
  2. Ordinato :) Le cover originali erano decisamente più belle, anche quella per "Raccontami di un giorno perfetto". Non vedo l'ora di leggerlo!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good job! Fammi sapere poi cosa ne pensi ;)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, li apprezzo tantissimo, sono fonte di gioia e soddisfazione per me! Non appena possibile, risponderò a tutti e passerò a dare un'occhiata ai vostri blog :) Mi raccomando, stay tuned! A presto, Giò ♥